La regina Therese si regala un'ennesima gioia nel tempio di Holmenkollen: Johaug trionfa nella 20 km TC

La regina Therese si regala un'ennesima gioia nel tempio di Holmenkollen: Johaug trionfa nella 20 km TC
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo

La regina Therese si regala un'ennesima gioia nel tempio di Holmenkollen: Johaug trionfa nella 20 km TC

La campionissima norge riscatta le delusioni iridate nel tempio dello sci di fondo di Oslo, con il successo nella 20 km in classico, cogliendo così la vittoria n° 78 della carriera nel massimo circuito. Torna sul podio anche l'altra veterana norvegese, Astrid Slind, seconda, con la svedese Ebba Andersson terza, a completare la top 3. Per l'Italia chiude tra le trenta la sola Caterina Ganz, venticinquesima. Alle 14 tocca agli uomini.

La prima gara della tappa di Oslo-Holmenkollen regala subito un'emozione al pubblico norvegese: Therese Johaug trionfa nella 20 km in classico, conquistando la quinta vittoria in stagione, nonché la settantottesima della sua splendida carriera in CdM.

La classe '88 di Os sin da subito ha mostrato di essere particolarmente in giornata, comandando la gara dall'inizio alla fine. Ha provato a tenerle testa la connazionale Astrid Slind, coetanea di Johaug e reduce da un Mondiale di casa deludente, che però da metà gara in poi ha perso secondi preziosi dalla vincitrice, chiudendo al 2° posto a '16"5. Terza piazza alla tedesca Victoria Carl, a '53"4 da Johaug, dopo la squalifica della svedese Ebba Andersson, che aveva chiuso terza a '31"9.

Per Johaug si tratta anche del quinto centro in carriera nell'iconico tempio dello sci di fondo norvegese, in quella che molto probabilmente sarà la sua ultima recita (compresa la gara di domani) sulle nevi di casa.

Quarta la finnica Kerttu Niskanen, quinta la norvegese Heidi Weng, sesta la ceca Katerina Janatova, settima la svedese Moa Ilar. Ottava piazza per la norvegese Nora Sanness, nona la svedese Emma Ribom, decima la statunitense Jessie Diggins, che coglie un buon piazzamento in ottica generale.

In casa Italia chiude al 24° posto Caterina Ganz, a 3'22"5 da Johaug. Fuori dalla top 30 Anna Comarella, trentaduesima a 4'03'5, e Martina Di Centa, trentatreesima a 4'09"7.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.