L'Italia del fondo per la tappa di Davos: Pellegrino guida il gruppo azzurro per il primo appuntamento sulle Alpi

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

L'Italia del fondo per la tappa di Davos: Pellegrino guida il gruppo azzurro per il primo appuntamento sulle Alpi

Dopo le tappe di Ruka e Lillehammer, la CdM di sci di fondo si trasferirà in Svizzera, per la tre giorni di Davos al via venerdì e con ben due appuntamenti Sprint: 14 gli azzurri impegnati. La località nel Cantone dei Grigioni è molto cara a Chicco Pellegrino (4 trionfi) e cercherà di dare continuità al risultato ottenuto in Norvegia.

La Coppa del Mondo abbandona la Scandinavia, dopo le tappe di Ruka e Lillehammer, e giunge sulle Alpi, dove venerdì 13 dicembre prenderà il via la tappa di Davos.

Il direttore tecnico della nazionale italiana, Markus Cramer, ha convocato quattordici atleti, tra settore maschile e femminile per l'appuntamento elvetico. L'uomo di punta, Federico Pellegrino, ha già vinto quattro volte in carriera a Davos (2014, 2015, 2020 e 2022), oltre ad altri quattro podi, e punterà nuovamente a un gran risultato per dare seguito al bellissimo 3.posto ottenuto a Lillehammer. Oltre al valdostano di Nus saranno presenti altri otto azzurri sulle nevi elvetiche: Francesco De Fabiani, Elia Barp, Davide Graz, Simone Daprà, Paolo Ventura, Michael Hellweger, Martino Carollo e Giovanni Ticcò.

Saranno cinque, invece, le ragazze italiane presenti a Davos: Caterina Ganz, Anna Comarella, Nicole Monsorno, Federica Cassol e Nadine Laurent.

Il programma prevede una team sprint TL venerdì, sabato una sprint sempre a skating, con i riflettori puntati su Pellegrino, e domenica una 20 km TC.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.