Karlsson marziana nella mass start 20 km TC di Les Rousses: doppietta svedese con Andersson seconda

Un'irreprensibile Frida Karlsson trionfa nella 10 km TC di Oberstdorf. Ancora una giornata difficile per le italiane
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Karlsson marziana nella mass start 20 km TC di Les Rousses: doppietta svedese con Andersson seconda

La classe '99 svedese sfodera una prestazione clamorosa, staccando nettamente tutte le avversarie da metà gara in poi. Seconda piazza per l'altra big svedese in gara, Ebba Andersson, terza l'austriaca Teresa Stadlober; chiude ai piedi del podio la norvegese Astrid Slind. Alle 15.45 la gara maschile.

La Svezia femminile dello sci di fondo torna protagonista nelle gare distance: Frida Karlsson trionfa nella mass start 20 km in classico di Les Rousses, con una prestazione stellare.

La venticinquenne di Solleftea, al secondo successo stagionale nel massimo circuito, nonchè il dodicesimo della carriera, è tornata quella dei giorni migliori (con i Mondiali di Trondheim che si avvicinano...), dopo un periodo non proprio semplicissimo, che l'aveva tenuta fuori dalle competizioni per più di un mese. Karlsson e la compagna di squadra Ebba Andersson, intorno a metà gara, hanno iniziato a scavare il solco con le avversarie, con la prima che successivamente ha letteralmente seminato la connazionale, seconda a 1'19"7 al traguardo. Completa il podio l'austriaca Teresa Stadlober, terza a 1'31"2.

Recupera nel finale, ma non è abbastanza per il podio, la norvegese Astrid Slind, quarta; 5° posto per la tedesca Katharina Hennig, sesta la finnica Kerttu Niskanen. Settima piazza per la tedesca Victoria Carl, ottava la connazionale Pia Fink, in una giornata con ben tre atlete teutoniche in top 10. Chiude al 9° posto la svedese Jonna Sundling, decima la ceca Katerina Janatova.

Alle 15.45 andrà in scena l'ultimo atto della tappa di Les Rousses, con la mass start 20 km TC maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.