Ivshin si conferma iridato jr. nella 30 km di Lygna, nella 15 km femminile oro per la Hoffmann

Ivshin si conferma iridato jr. nella 30 km di Lygna, nella 15 km femminile oro per la Hoffmann
Info foto

Getty Images

Sci Nordicomondiali junior

Ivshin si conferma iridato jr. nella 30 km di Lygna, nella 15 km femminile oro per la Hoffmann

Sono iniziati oggi, sulle nevi norvegesi di Lygna, i campionati del mondo junior di sci nordico. Tripletta russa nella gara maschile, con Alexander Ivshin che ha bissato l'oro vinto a Vuokatti nella 30 km in skating, 14° Elia Barp. Tra le donne, invece, oro per la tedesca Helen Hoffmann, che migliora il bronzo vinto nella scorsa edizione; diciannovesima Elisa Gallo.

Dopo i Giochi olimpici di Pechino è tempo di Mondiali junior di sci nordico. A Lygna, in Norvegia, sono scattate ogge la gare di sci di fondo, che hanno assegnato le prime medaglie a livello junior.

Nella 30 km in skating maschile la Russia, come da pronostico, ha letterlamente lasciato le briciole al resto della concorrenza, trionfando con Alexander Ivshin, che ha così vinto nuovamente nello stesso format dopo il successo ottenuto a Vuokatti 2021. Argento per Saveriy Korostolev, a '8" da Ivshin, bronzo per Nikita Denisov, staccato di '12" dal vincitore. Al 4° posto ancora un atleta russo, Nikita Rodionov, per una prova sublime da parte dei giovanotti russi.

Elia Barp illude per 2/3 di gara, rimanendo in zona medaglia per più di 20 km; il classe 2002 cedè però il passo nei km finali, chiudendo 14° a 3'10"5 da ivshin. Indietro l'altro azzurro in gara, Pietro Zorzi, 52° ad oltre otto minuti dal vincitore.

La tedesca Helen Hoffmann coglie l'oro nella 15 km TL femminile, beffando per poco più di due secondi la svedese Lisa Eriksson, argento; bronzo per un'altra scandinava, la norvegese Tuva Anine Brusveen-Jensen, a '8"2 dalla Hoffmann.

Entra in top 20 Elisa Gallo, diciannovesima a 2'19"; 23° posto per Veronica Silvestri, mentre Denise Dedei ha chiuso quarantaseiesima.

Domani sarà la volta delle staffette junior: a livello maschile andrà in scena la 4x5 km, mentre a livello femminile la 4x3,3 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.