In Engadina arriva il bis di Klaebo: vittoria nella mass start 20 km TL, per una top 6 tutta norge! Lontani gli azzurri

In Engadina arriva il bis di Klaebo: vittoria nella mass start 20 km TL, per un podio tutto norge. Lontani gli azzurri
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo

In Engadina arriva il bis di Klaebo: vittoria nella mass start 20 km TL, per una top 6 tutta norge! Lontani gli azzurri

Il fuoriclasse di Trondheim si aggiudica con estrema facilità l'arrivo a tre con i connazionali Iver Andersen e Didrik Toenseth, confermando così il risultato ottenuto nella sprint di ieri. Indietro gli azzurri, con Chicco Pellegrino appena dentro la top 30. Alle 15 al via la gara femminile.

Johannes Klaebo non si ferma più e centra il bis nella mass start 20 km TL in Engadina, in una gara monopolizzata dai norge, con ben sei atleti nelle prime sei posizioni.

Condotta di gara impeccabile quella del fuoriclasse di Trondheim, al 9° centro stagionale nel massimo circuito, che nel finale ha regolato con estrema facilità i connazionali Iver Andersen, 2°, e Didrik Toenseht, per un podio tutto norvegese (l'ennesimo stagionale...).

Il secondo gruppetto norvegese ha visto davanti a tutti Paal Golberg, 4°, con Martin Moerk 5° e Andreas Ree 6°. Subito dopo ecco un terzetto francese, con Jules Lapierre 7°, Clement Parisse 8° e Hugo Lapalus 9°; chiude la top 10 l'austriaco Mika Vermeulen.

Gara anonima degli azzurri, con Federico Pellegrino 26° a 1'36" migliore dei nostri al traguardo. Fuori dalla top 30 tutti gli altri nostri portacolori in pista: 33° Davide Graz, 39° Paolo Ventura, 54° Simone Daprà, 57° Martino Carollo e 62° Elia Barp, mai competitivo su queste nevi nei due giorni di gara.

Appuntamento alle ore 15 per la prova femminile, che chiuderà il trittico in terra elvetica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.