Elia Barp è argento nella sprint TL iridata jr. di Lygna!

Elia Barp è argento nella sprint TL iridata jr. di Lygna!
Sci Nordicomondiali junior

Elia Barp è argento nella sprint TL iridata jr. di Lygna!

Nell'ultimo giorno di gare arriva la prima medaglia per l'Italia dello sci di fondo ai Mondiali junior di Lygna. Elia barp ha chiuso al 2° posto la sprint in skating, vinta dal norvegese Johannes Flaaten. Tra le donne successo per la norvegese Maria Melling. Ieri nelle sprint under 23 titoli allo svizzero Valerio Grond e alla svedese Moa Hansson. Staffetta mista under 23 alla Norvegia.

L'Italia conquista la prima ed unica medaglia ai Mondiali junior, andati in scena sulle nevi norvegesi di Lygna. Il bellunese Elia Barp, classe '02, ha vinto l'argento nella sprint in skating, per la categoria junior.

Il successo è andato al norvegese Johannes Flaaten, bronzo per il per il connazionale Aleksander Holmboe. Fuori in semifinale l'altro italiao in lizza per un buon risultato, Benjamin Schwingshackl.

Nella gara femminile ancora oro per la Norvegia con Maria Melling, argento per la svedese Maerta Rosenberg e bronzo per la russa Elizaveta Bekisheva. Amaro 4° posto per la valdostana Nadine Laurent. 

Ieri il titolo under 23 maschile nella sprint era andato allo svizzero Valerio Grond, favorito alla vigilia, argento per il russo Denis Filmonov, bronzo per il norge Magnus Haabrekke. Delude Davide Graz in quattordicesima posizione.

Moa Hansson ha fatto sua la gara femminile, davanti alla polacca Monika Skinder e alla russa Nataliya Mekryuokova. Ventitreesima Nicole Monsorno.

Il sipario iridato si è chiuso con la 4x5 km mista under 23, che ha visto la Norvegia trionfare davanti a Francia e Russia. Ottavo il quartetto azzurro, composto da Federica Cassol, Michele Gasperi, Nicole Monsorno e Davide Graz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Con Gran Finale ecco tutti i dettagli della festa che Chicco Pellegrino regalerà al fondo italiano a fine stagione

Con Gran Finale ecco tutti i dettagli della festa che Chicco Pellegrino regalerà al fondo italiano a fine stagione

Con i Giochi Olimpici terminerà il percorso agonistico del fuoriclasse valdostano, che tra il 27 e il 29 marzo 2026 vivrà, con la rassegna tricolore a Saint-Barthélemy, un momento unico nella sua terra. Si può diventare volontari di un evento unico nel suo genere.