Dario Cologna ed un ultimo sogno olimpico: "A fine stagione mi ritirerò"

Dario Cologna ed un ultimo sogno olimpico: 'A fine stagione mi ritirerò'
Info foto

Getty Images

Sci Nordicoritiri

Dario Cologna ed un ultimo sogno olimpico: "A fine stagione mi ritirerò"

Il veterano del fondo elvetico, tramite un comunicato di 'Swiss-Ski', ha annunciato l'addio alle gare al termine della stagione olimpica che sta per iniziare

La stagione 2021/2022 sarà l'ultima della carriera per Dario Cologna. Il classe '86, originario della Val Mustair, ha comunicato la decisione di terminare la sua carriera dopo aver preso parte ai Giochi invernali di Pechino, che andranno in scena nel mese di febbraio.

"Ho preso e comunicato questa decisione prima dell'inizio della stagione per poter gareggiare con maggior serenità e con la testa libera. Sto per affrontare la mia quarta Olimpiade e voglio essere ancora protagonista" - queste le parole di Cologna apparse nel comunicato della 'Swiss-Ski'.

Rimarrà, dunque, soltanto questa stagione per ammirare le gesta di uno degli atleti più forti e vincenti degli ultimi quindici anni. Cologna in carriera ha vinto ben ventisette gare in Coppa del Mondo (compresa una staffetta), quattro ori olimpici (è da tre edizioni di fila campione in carica nella 15 km), due argenti e un oro iridati. Il campione elvetico, inoltre, ha vinto per ben quattro volte la classifica generale di Coppa del Mondo (2009, 2011, 2012 e 2015) e nel suo ricco palmarès può anche vantare quattro edizioni del Tour de Ski (2009, 2011, 2012 e 2018).

Atleta dotato di una tecnica sublime, molto competitivo sia in classico che in skating, mancherà in pista anche dal punto di vista umano, poichè si tratta di un ragazzo apprezzato e stimato da avversari e addetti ai lavori. Non ci resta che sperare in qualche suo colpo di coda in questa stagione che sta per iniziare, perchè no un glorioso canto del cigno in quel di Pechino? Vista la sua forma nella passata stagione sperare è lecito, in attesa delle prime gare in programma a fine novembre a Ruka.

#SCIDIFONDO #COLOGNA #PECHINO2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
118
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.