Bolshunov ancora davanti ai norge: successo anche nella mass start in classico di Falun

Bolshunov ancora davanti ai norge: successo anche nella mass start in classico di Falun
Info foto

2021 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Bolshunov ancora davanti ai norge: successo anche nella mass start in classico di Falun

Alexander Bolshunov bissa il successo di ieri regolando, al termine di una lunghissima volata, i norvegesi Johannes Kalebo e Paal Golberg. Bella reazione della squadra azzurra dopo la débacle di ieri: Francesco De Fabiani chiude 6°.

Alexander Bolshunov si conferma re di Falun: dopo aver vinto nella giornata di ieri la 15 km skating, oggi ha trionfato nuovamente nella mass start in classico.

Gestione di gara semplicemente impeccabile da parte del ventiquattrenne russo che, dopo essere rimasto sostanzialmente nascosto per due terzi gara, negli ultimi chilometri ha sferrato l'attacco decisivo per la vittoria. I norvegesi Paal Golberg e Johannes Klaebo hanno provato a tenergli testa, ma nel rettilineo finale Bolshunov ha guadagnato quei metri di vantaggio necessari per mettere a segno la venticinquesima vittoria della carriera in Coppa del Mondo. Secondo posto dunque per Johannes Klaebo, molto pimpante nel finale, che ha batutto per pochi centimetri il connazionale Paal Golberg, che così chiude ha chiuso in terza posizione.

Solita abbondanza norvegese in top ten: 4° Emil Iversen, staccato di '4 dal vincitore, capace di battere in volata il connazionale Sjur Roethe e il nostro Francesco De Fabiani. Il "Defa" è stato autore di una prova molto convincente, riscattando sicuramente l'opaca prestazione nella 15 km di ieri e portando a casa un ottimo 6° posto. Settimo un redivivo Sergey Ustiugov, davanti ai connazionali Ilia Semikov (8°) e Ivan Yakimushkin (9°); chiude la top ten lo svedese Jens Burman.

Giornata sicuramente buona in casa Italia: oltre al 6° posto di De Fabiani, da rimarcare il 16° posto di Giandomenico Salvadori, anche lui in netta crescita rispetto alla giornata di ieri. Positivo anche il rientro in Coppa del Mondo di "Didi" Noeckler, 30°. Fuori dalla top trenta, invece, Paolo Ventura (38°) e Simone Dapra (46°).

Domani si concluderà il trittico di Falun con una sprint in tecnica classica, dove "Chicco" Pellegrino sarà sicuramente uno degli uomini più attesi.

#SCIDIFONDO #BOLSHUNOV #NORGE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.