Esclusivo: a Udine il primo trampolino indoor del mondo!

Sci Nordicola curiosità

Esclusivo: a Udine il primo trampolino indoor del mondo!

E' tutto nato da un'idea dell'ingegnere sloveno Dan Norcev. Scopritela nel video...

Nipote di Janez Gorisek, celebre ingegnere civile che ha costruito i trampolini di volo di Vikersund e di Planica, l'ing. Norcev ha creato ora il primo trampolino indoor a livello mondiale.

Dove? In quel di Udine, a poche centinaia di metri dal Palaindoor di Paderno, dove il nostro Alessandro Genuzio ha già avuto l'occasione di provarlo, in vista dei primi appuntamenti agonistici previsti quali test event nell'inverno 2020/21.

Si tratta di una struttura unica al mondo, dotata di ogni comfort domestico, che potrebbe diventare presto un importante centro di riferimento per il salto italiano. Perchè proprio a Udine? Per cercare di riportare in auge la scuola friulana del salto con gli sci, che ha avuto nel tarvisiano Roberto Cecon la sua stella principale...

#SKIJUMPINGINDOOR #FISSKIJUMPING #UDINEINDOOR
© RIPRODUZIONE RISERVATA
648
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Nika Prevc conquista anche Zhangjiakou, Ryoyu Kobayashi primo nella qualificazione di Sapporo, bene Insam e Bresadola

Si è aperta la trasferta asiatica della Coppa del Mondo di salto con gli sci con le donne impegnate a Zhangjiakou (Chn) e gli uomini sul mitico Okurayama di Sapporo (Jpn). Sul Large Hill cinese Nika Prevc si è imposta in Gara-1 precedendo Nozomi Maruyama e la tedesca Selina Freitag. Nella qualificazione maschile sul trampolino giapponese il migliore è stato invece il padrone di casa Ryoyu Kobayashi, entrambi gli azzurri al via hanno staccato il pass per la gara di sabato.