Stefan Kraft, la rimonta è d'oro. L'austriaco è campione del mondo di volo a Bad Mitterndorf

Stefan Kraft, la rimonta è d'oro. L'austriaco è campione del mondo di volo a Bad Mitterndorf
Sci NordicoMondiali di Volo

Stefan Kraft, la rimonta è d'oro. L'austriaco è campione del mondo di volo a Bad Mitterndorf

E' trionfo austriaco a Bad Mitterndorf (Aut), è trionfo per Stefan Kraft che rimonta nella seconda serie e conquista il primo titolo mondiale di volo con gli sci della carriera. Gara tormentata dal vento e conclusa dopo la terza serie, con Wellinger medaglia d'argento e Timi Zajc scivolato dall'oro al bronzo. Ottima la prova di Giovanni Bresadola, che si conferma sui livelli delle prime due serie per il 15° posto finale.

AirKraft vola a Bad Mitterndorf e si prende anche il mondiale di volo.

Rimonta vincente da parte del fuoriclasse salisburghese, dominatore fin qui della stagione di Coppa del Mondo, che aggiunge l'ennesima perla a una carriera già leggendaria. Dopo tre coppe del mondo di volo con gli sci Kraft conquista anche il primo oro mondiale sul trampolino austriaco con una rimonta fantastica nella seconda giornata della gara individuale, poi interrotta al termine della terza serie.

228 m e valutazioni stilistiche eccellenti per scavalcare Timi Zajc, alla fine bronzo, e tenere a distanza uno scatenato Wellinger, medaglia d'argento con un salto di 229 m. I tre sono finiti nel giro di 4.7 pti, con il tedesco staccato poco più di due lunghezze dal titolo iridato. La terza serie di gara, inizialmente in programma alle 14.00 è stata ritardata di un paio d'ore, poi, dopo i trenta salti decisivi la direzione gara ha deciso di interrompere tutto e assegnare le medaglie a tre quarti del percorso.

Ai piedi del podio è finitio il norvegese Forfang che ha preceduto di stretta misura lo sloveno Lovro Kos e Piotr Zyla. Ottima 7a piazza per il finlandese Kitosaho, vera sorpresa di questi mondiali, che ha chiuso davanti a Hayboeck, Kobayashi e Leyhe. E' finito invece 13° il campione del mondo uscente Marius Lindvik. 

In casa Italia si è confermato su ottimi livelli Giovanni Bresadola. 14° dopo la prima giornata, il trentino oggi è atterrato a 197.5 m, perdendo una posizione per il 15° posto finale, davanti a un buon Alex Insam, oggi in rimonta grazie a un grande salto di 224 m realizzato con condizioni di vento favorevoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.