Salto con gli sci: uno strepitoso Lanisek sbanca Engelberg, buon 20° Giovanni Bresadola

Salto con gli sci: uno strepitoso Lanisek sbanca Engelberg, buon 20° Giovanni Bresadola
Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: uno strepitoso Lanisek sbanca Engelberg, buon 20° Giovanni Bresadola

Terza vittoria stagionale per lo sloveno che con due salti "cinque stelle" conquista di prepotenza Gara-1 di Engelberg. Anche Kubacki si deve arrendere chiudendo secondo davanti al connazionale Piotr Zyla. Ottima prova dell'Italia con Bresadola 20° e anche Alex Insam in zona punti. 

Dopo Kuusamo e Titisee-Neustadt, Anze Lanisek conquista anche Engelberg. Già nella prima serie lo sloveno aveva saltato alla grande, sfiorando il punto HS e venendo battuto solo da Kubacki per 5 decimi. La sfida delle due gare dello scorso weekend in Germania si è quindi ripetuta ma questa volta ad avere ragione è stato Lanisek, che nella seconda serie è atterrato a 142 m con valutazioni dei giudici altissime: un salto "cinque stelle" che gli ha permesso di battere il rivale polacco di 3.3 pti. I due hanno monopolizzato i primi due gradini del podio per la terza gara consecutiva e per la quarta volta in stagione: un segno di gerarchie ben definite.

Terza piazza per un altro polacco, Piotr Zyla, già sul podio al termine della prima serie e bravo nel salto decisivo nel difendersi dall'attacco di Stefan Kraft, alla fine 4°. Quinto Halvor Egner Granerud che ha bucato parzialmente il primo salto e ha preceduto Wellinger 6° e Hoerl 7°, con Kamil Stoch, Timi Zajc e Ryoyu Kobayashi a completare la top 10.

Ottima prova in casa Italia per Giovanni Bresadola, 13° a metà gara con un super salto realizzato con vento alle spalle e 20° alla fine. Il trentino dopo una serie di salti tra allenamenti e qualificazione non al 100%, ha saputo alzare l'asticella nel momento più importante, confermandosi in zona punti. Top 30 centrata finalmente anche da Alex Insam (30°), mentre Cecon ha chiuso 42°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
32
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.