Salto con gli sci: troppo vento a Szczyrk, dopo quaranta salti annullata la gara su Normal Hill

Salto con gli sci: troppo vento a Szczyrk, dopo quaranta salti annullata la gara su Normal Hill.
Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: troppo vento a Szczyrk, dopo quaranta salti annullata la gara su Normal Hill

Niente da fare a Szczyrk (Pol) dove nel tardo pomeriggio odierno si sarebbe dovuta disputare la seconda gara individuale del Polish Tour, che proseguirà a partire da venerdì a Zakopane. Troppo vento sul Normal Hill polacco, che ha fatto alzare bandiera bianca a direzione gara e organizzatori dopo quaranta salti e un'attesa di quasi due ore. 

Un'attesa lunghissima, con pause infinite tra un salto e l'altro, per cercare di portare a termine la gara su singola serie e regalare un grande spettacolo al numeroso pubblico polacco. Ma alla fine la direzione gara ha dovuto alzare bandiera bianca e cancellare la gara su trampolino piccolo di Szczyrk. Troppo vento, fin dall'inizio della prima serie, che ha reso sin da subito la competizione una vera e propria lotteria. Alla fine, in un modo o nell'altro, sono stati effettuati quaranta salti in quasi due ore. 

Ma quando al comando c'era uno degli idoli di casa Dawid Kubacki e con tre italiani virtualmente qualificati alla seconda serie o comunque in zona punti, il vento è cresciuto ulteriormente, rendendo il trampolino impraticabile. Scarponi e sci di nuovo in valigia e tutti a Zakopane, dove tra venerdì e domenica si concluderà il Polish Tour con una prova a squadre classica (la prima della stagione) e una gara individuale su Large Hill. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.