Salto con gli sci: Slovenia in trionfo nella prova a coppie di Lahti, battuta l'Austria all'ultimo respiro

Salto con gli sci: nel vento di Ruka trionfa Anze Lanisek , il Covid ferma Kobayashi
Info foto

getty images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Slovenia in trionfo nella prova a coppie di Lahti, battuta l'Austria all'ultimo respiro

Si è concluso questo pomeriggio a Lahti (Fin) il penultimo appuntamento di Coppa del Mondo di salto con gli sci. Il Super Team (prova a coppie) sul Large Hill finlandese è stato vinto dalla Slovenia di Kos e Lanisek che hanno battuto all'ultimo salto l'Austria, con il Giappone terzo. 10a piazza finale per l'Italia con Cecon e Insam.

Si chiude nel migliore dei modi il fine settimana di Lahti (Fin) per la Slovenia che dopo la doppietta di Nika Prevc nelle due gare femminili e il successo di Anze Lanisek nella gara individuale maschile, oggi ha trionfato nella prova a coppie.

A lungo al comando delle operazioni, Kos e Lanisek sono stati scavalcati dall'Austria di Fettner nel penultimo atto e tutto si è deciso nell'ultima rotazione, nella quale lo sloveno ha battuto nel confronto diretto Stefan Kraft, alla fine in piazza d'onore per 4.1 pti davanti al Giappone.

Ottima prova dei nipponici, con un buon Ren Nikaido e un superlativo Ryoyu Kobayashi, autore di ben tre salti in zona HS e in particolare di un terzo salto da 130.5 m, che ha ricevuto quasi l'en plein di 20 (punteggio massimo ndr.) dai giudici. 

Quarta e delusa la Germania di Wellinger e Raimund, lontana oltre 40 pti dalla zona podio, e davanti alla Polonia 5a, la Finlandia padrona di casa 6a. La top 8 è stata completata come da pronostico dalla Svizzera e dagli USA, mentre l'Italia, eliminata al termine della seconda serie, ha chiuso 10a.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Per la Svezia arriva il bis in quel di Oberhof: Ilar beffa Stadlober nella 10 km TC. Top 15 per Ganz

Per la Svezia arriva il bis in quel di Oberhof: Ilar beffa Stadlober nella 10 km TC. Top 15 per Ganz

Così come la Norvegia tra gli uomini, le svedesi firmano la doppietta in Turingia. Dopo la vittoria di Jonna Sundling nella sprint di ieri (oggi terza), la vittoria va a Moa Ilar, che per una manciata di decimi ha negato il primo hurrà all'austriaca Teresa Stadlober. In casa Italia buon 15° posto per Caterina Ganz, mentre le leader della generale, la statunitense Jessie Diggins, chiude ai piedi del podio.