Salto con gli sci: Nika Prevc torna a dominare, a Zao si rivede un'ottima Lara Malsiner 16a

Salto con gli sci: Nika Prevc torna a dominare, a Zao si rivede un'ottima Lara Malsiner 16a
Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Nika Prevc torna a dominare, a Zao si rivede un'ottima Lara Malsiner 16a

Dopo i due passaggi a vuoto di Sapporo, la cavalcata di Nika Prevc riprende da Zao. La giovane slovena domina Gara-1 e infila la quinta vittoria stagionale, precedendo la padrona di casa Yuki Ito e la canadese Alexandria Loutitt. Tutte e tre le azzurre hanno chiuso in zona punti, ottima la prova di Lara Malsiner che si è piazzata 16a. 

Nika Prevc risponde presente e torna a dominare, vincendo nettamente la prima gara su Normal Hill di Zao (Jpn). Nulla era scontato dopo le due prove difficili di Sapporo, quando aveva buttato, anche per colpe non sue, una vittoria ormai certa, per poi faticare nel secondo appuntamento. Oggi la musica è cambiata e la slovena ha messo le cose in chiaro sin dalla prima serie, vinta con oltre dieci lunghezze di margine su tutte le avversarie.

Nell'atto decisivo Nika non ha tremato e si è difesa alla grande dal tentativo di rimonta di Yuki Ito, atterrata oltre i 100 m con vento favorevole. Alla fine la giapponese si è dovuta accontentare della piazza d'onore, lasciando alla leader di Coppa del mondo la quinta vittoria stagionale. Terza la canadese Loutitt che ha battuto per una manciata di decimi Nika Kriznar 4a e Bjoerseth 5a. 

Prevc e Ito allungano in classifica generale (ora sono separate tra loro di 89 pti in favore della slovena) su Pagnier e Pinkelnig, che non sono andate oltre all'8a e 9a piazza precedute anche da Seifriedsberger e Strate.

Ottima prova tra le azzurre da parte di Lara Malsiner. La gardenese già a suo agio nella qualificazione, oggi ha realizzato due salti solidi chiudendo alla fine 16a. Miglior risultato in stagione per Jessica Malsiner 19a ma ha raccolto punti anche Annika Sieff 23a.

Sabato a Zao è in programma una prova a coppie, mentre domenica si concluderà la trasferta asiatica con la seconda gara su trampolino piccolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.