Salto con gli sci: nella bufera di Willingen la spunta la Norvegia, agli scandinavi il Team Event misto

Salto con gli sci: nella bufera di Willingen la spunta la Norvegia, agli scandinavi il Team Event misto
Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: nella bufera di Willingen la spunta la Norvegia, agli scandinavi il Team Event misto

Si è aperto all'insegna del forte vento il weekend di gare di Coppa del Mondo a Willingen (Ger), che vedrà impegnati sia uomini che donne. Oggi pomeriggio, dopo la qualificazione femminile, si è svolta la prova a squadre miste, vinta dalla Norvegia su Austria e Germania.

Al termine di una prima serie infinita, durata oltre un'ora e mezza, la direzione gara ha deciso di interrompere la gara. Tanto vento, a tratti frontale, in altri momenti trasversale, che ha regalato grandi salti, ma anche alcune controprestazioni e soprattutto uno spavento per lo sloveno Timi Zajc, che è arrivato a oltre 160 m (follia pura), cadendo e rischiando di farsi male pesantemente. 

Davanti a tutti si è attestata la Noevegia di Granerud, Lindvik, Opseth e Stroem, che ha battuto nettamente l'Austria e la Germania, con il Giappone ai piedi del podio. Gli austriaci hanno vinto due rotazioni su quattro con Kreuzer e Kraft, ma hanno pagato due salti non eccezionali di Hoerl e soprattutto Pinkelnig. Buona prova in casa tedesca per Althaus e soprattutto Geiger, mentre hanno faticato maggiormente Wellinger e Freitag. Quinta piazza per la Slovenia, affossata non tanto dalla caduta di Zajc quanto da un salto debole di Kriznar, mentre si sono imposti nelle rispettive rotazioni sia Klinec che Jelar. Sesta piazza per gli Stati Uniti, che hanno preceduto l'Italia delle sorelle Malsiner, Cecon e Bresadola, e la Romania 8a.

Nella qualificazione femminile, che ha aperto ufficialmente il weekend di gare in quel di Willingen (Ger), il miglior punteggio è stato quello della tedesca Katharina Althaus, che ha regolato le nipponiche Takanashi ed Ito, con Opseth quarta davanti a Maren Lundby. Lontane le austriache Kreuzer e Pinkelnig, 15a e 16a. In casa Italia 25° posto per Lara Malsiner, 31° per Jessica. Posticipata invece a sabato la qualificazione maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.