Salto con gli sci: la Norvegia si prende di forza la prova a squadre di Lahti, battuta l'Austria di Kraft

Salto con gli sci: la Norvegia si prende di forza la prova a squadre di Lahti, battua l'Austria di Kraft
Info foto

Kenta HARADA

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Salto con gli sci: la Norvegia si prende di forza la prova a squadre di Lahti, battuta l'Austria di Kraft

Dopo il trionfo in gara-1 firmato Lovro Kos, oggi a Lahti (Fin) è andata in scena una prova a squadre, vinta piuttosto nettamente dalla Norvegia, che ha preceduto l'Austria e la Germania. Ottima prova di Lindvik e compagni che stanno entrando in condizione proprio con l'avvicinarsi di Raw Air. Domenica l'appuntamento è fissato alle ore 16.00 per la seconda prova individuale.

Il secondo team event della stagione ha premiato la Norvegia, che con Johann Andre Forfang, Halvor Egner Granerud, Kristoffer Eriksen Sundal e Marius Lindvik, si è imposta piuttosto nettamente sull'Austria di Stefan Kraft, che invece aveva vinto nell'unico precedente stagionale in CdM, trionfando a Zakopane davanti a Slovenia e Germania.

Il quartetto biancorosso con il salisburghese come leader, Hoerl e Tschofenig da luogotenenti e il giovane Embacher da jolly al posto dei veterani Hayboeck e Fettner, ha pagato 25.7 pti dai norge, che stanno trovando la miglior forma della stagione proprio alla vigilia di Raw Air. Terza la Germania con Wellinger, Paschke, Leyhe e l'emergente Raimund con oltre 50 lunghezze dai vincitori. 

Ai piedi del podio ecco invece una buona Polonia che, considerando l'andamento della stagione, ha fatto il suo, precedendo il Giappone, che ha schierato Noriaki Kasai, e la sorprendente Finlandia, ottima 6a. Grande delusa la Slovenia, incappata in una giornata no e alla fine 7a.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
52
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.