Salto con gli sci: la Norvegia domina la prova a squadre mista di Willingen, Italia buona sesta

Salto con gli sci: Kvandal trionfa di misura a Trondheim, Sieff sogna ma poi cede nella seconda serie
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto con gli sci

Salto con gli sci: la Norvegia domina la prova a squadre mista di Willingen, Italia buona sesta

Il lungo weekend di Coppa del Mondo a Willingen (Ger) si è aperto questo pomeriggio con la prova a squadre mista. Vittoria, anzi dominio della Norvegia che ha rifilato quasi 40 pti all'Austria, mentre la Germania è finita sul gradino più basso del podio, con l'Italia buona sesta. Ma è polemica dopo la squalifica di Zajc nella prima serie, che ha tagliato fuori dalla lotta la Slovenia, favorita della vigilia insieme ai norge.

La seconda "Team Mixed" della stagione, dopo quella inaugurale di Lillehammer a inizio inverno, è tutta della Norvegia. Il quartetto formato da Bjoerseth, Kvandal, Sundal e Forfang ha dominato la prova di Willingen, rifilando distacchi abissali ad Austria e Germania, che hanno completato il podio a 39.4 pti e 82 pti dagli scandinavi.

Gara che ha preso un indirizzo ben preciso sin dalla prima serie, con la Norvegia in fuga solitaria e la Slovenia, la rivale più accreditata alla vigilia, tagliata fuori per la squalifica di Zajc. E nel post gara ecco la polemica dello sloveno: "Volevano la Germania sul podio - ha dichiarato ad Eurosport -, e ci sono riusciti". Alla fine Zajc e co. hanno chiuso in quinta piazza alle spalle del Giappone, mentre una buon Italia con Sieff, Malsiner, Insam e Cecon è finita sesta davanti a USA e Francia. Erano invece state eliminate nella prima serie Polonia e Finlandia. 

Un antipasto quello odierno di ciò che sarà nei prossimi giorni, visto che sul trampolino grande di Willingen andranno in scena due gare individuali maschili e una femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Sono Klaebo e Hagstroem i più veloci nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Pellegrino out per pochi decimi, bene Cassol

Sono Klaebo e Hagstroem i più veloci nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Pellegrino out per pochi decimi, bene Cassol

Il primo atto delle sprint in classico di Ruka vedono davanti a tutti il campionissimo norge (a caccia del 90° sigillo nel massimo circuito) e la svedese Johanna Hagstroem. Giornata amara per Chicco Pellegrino, che viene eliminato con il 33° tempo; unico azzurro qualificato per le fasi finali (al via dalle 11.25) Simone Mocellini, 23°. Tra le donne staccano il pass una brillante Federica Cassol, ottava, e Caterina Ganz, sedicesima.