Salto con gli sci: Kraft vola a 246.5 m e trionfa a Vikersund, a Granerud Coppa del Mondo e Raw Air

Salto con gli sci: Kraft vola a 246.5 m e trionfa a Vikersund, a Granerud Coppa del Mondo e RAw Air
Sci NordicoRaw Air

Salto con gli sci: Kraft vola a 246.5 m e trionfa a Vikersund, a Granerud Coppa del Mondo e Raw Air

Che spettacolo. Un salto eccezionale di Stefan Kraft nella prima serie, tanti salti intorno ai 230 m in condizioni che potevano far sognare i 250 m. Alla fine l’austriaco si prendere la gara mentre al norvegese vanno Raw Air e la Coppa del Mondo per la verità già in bacheca a inizio gara vista la rinuncia di Kubacki.

La prima serie è stata caratterizzata da un duello eccelso, quello tra Stefan Kraft e Halvor Egner Granerud, con il salisburghese sempre a suo agio su questo trampolino e in grado di stampare un 246.5 da sogno. Una misura eccezionale, che lo ha costretto a pagare però dazio in termini di valutazioni, lasciando così la porta aperta all’attacco di Granerud. Il norvegese infatti si è portato al comando a metà gara con 9 lunghezze di margine, grazie a un salto di 234 m realizzato da stanga più bassa e con giudizi eccellenti.

Nel secondo atto, quando si sono presentati in stanga di partenza i grossi calibri è cresciuto il vento alle spalle. Ma Kraft è stato più forte anche del meteo e si è spinto a 235.5 m, non lasciando scampo al rivale norge, che è atterrato a 219 m dovendosi accontentare della piazza d'onore. Gara dunque a Kraft, Raw Air e soprattutto Coppa del Mondo a Granerud, vista la rinuncia alla gara odierna di Kubacki. 

Il podio di giornata è stato completato da Anze Lanisek che ha preceduto per pochi decimi un ottimo Michael Hayboeck, mentre due specialisti come Domen Prevc e Robert Johansson sono finiti in 5a e 6a piazza. Buona prova anche per Timi Zajc 7°, che ha chiuso davanti a Stoch 8° e agli austriaci Tschofenig e Hoerl. 

In mattinata era andata in scena la prima, storica gara di volo con gli sci femminile, valida per Raw Air ma non per la Coppa del Mondo. Tappa e maglia per Ema Klinec, capace di realizzare due salti oltre i 220 m e di realizzare il record del mondo (226m) nella prima serie. Gara dominata dalla slovena che ha rifilato oltre 40 pti a Silje Opseth, con Yuki Ito terza davanti a Katharina Althaus. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.