Salto con gli sci: Kraft trionfa ad Oberstdorf davanti agli sloveni, la coppa si deciderà a Planica

Salto con gli sci: Kraft trionfa ad Oberstdorf davanti agli sloveni, la coppa si deciderà a Planica
Info foto

www.jasminwalter.com

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Kraft trionfa ad Oberstdorf davanti agli sloveni, la coppa si deciderà a Planica

Vittoria sul filo di lana per l'austriaco che rischia di buttare tutto nella seconda serie ma si salva dalla rimonta di Ziga Jelar 2°. Podio anche per Zajc 3°, con Lanisek quarto. Kobayashi tiene il pettorale giallo ma tutto si deciderà la prossima settimana a Planica. 

Quanto tutto sembrava scontato ecco la sorpresa: Jelar, già terzo dopo la prima serie, sfodera un salto di 220 m e si assicura il podio, scavalcando il connazionale Zajc che lo precedeva e mettendo pressione a Kraft. L'austriaco si ritrova in stanga di partenza nel momento sbagliato e atterra a 207 m. Il vantaggio di oltre 15 pti accumulato a metà gara sfuma nel nulla e tutto si decide tra valutazioni dei giudici e compensazione. Con le valutazioni è pari e patta a quota 57 mentre il vento fa la differenza in favore di Kraft: prima vittoria di Jelar rimandata e trionfo del salisburghese, che si impone per la sesta volta ad Oberstdorf e per la terza sul trampolino di volo tedesco.

Secondo podio in carriera per lo sloveno, che settimana scorsa non era nemmeno ai mondiali di Vikersund e precede i connazionali Timi Zajc 3° e Anze Lanisek, quarto e staccato solo 1.5 dalla zona podio. Grande prova di squadra ancora una volta per la Slovenia che piazza anche Peter Prevc 8°, dietro a un ottimo Zyla 5° e ai norvegesi Lindvik 6° ed Heggli 7°, quest'ultimo nettamente al miglior risultato in carriera dopo l'ottima qualificazione di ieri.

A completare la top 10 ecco i due rivali per la sfera di cristallo: Karl Geiger 9° e Ryoyu Kobayashi 10° dopo una piccola rimonta nella seconda serie. Round che finisce sostanzialmente in parità, dal momento che il tedesco recupera poche lunghezze in classifica e tutto si deciderà a Planica. Domani intanto Gara-2 ad Oberstdorf, con prima serie alle 16:00. In casa Italia discreta prova di Giovanni Bresadola 34°, eliminato dopo la prima serie per soli 6 pti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.