Salto con gli sci: Josephine Pagnier sorprende tutte a Lillehammer, azzurre fuori dalla zona punti

Salto con gli sci: Josephine Pagnier sorprende tutte a Lillehammer, azzurre fuori dalla zona punti
Info foto

2023 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Josephine Pagnier sorprende tutte a Lillehammer, azzurre fuori dalla zona punti

Dopo il secondo posto di sabato nella gara su trampolino piccolo che aveva inaugurato la stagione, oggi la francese si è superata nella gara da trampolino grande, mettendosi tutte alle spalle con una prestazione eccezionale. Battuta Alexandria Loutitt seconda, con Eirin Maria Kvandal sul gradino più basso del podio. 32a la migliore delle azzurre Annika Sieff, fuori dalla zona punti di un soffio.

Josephine Pagnier sorprende tutte e, dopo la piazza d'onore su Normal Hill, si prende sia la gara su Large Hill che il pettorale giallo di leader della generale. Due salti eccezionali, in particolare il primo atterrato a 140.5 m, per riportare la vittoria in Francia dopo oltre dieci anni. Prima vittoria per la classe 2002 transalpina che ha preceduto di quasi cinque punti Alexandria Loutitt, seconda già a metà gara. Ha chiuso invece sul gradino più basso del podio la norvegese Eirin Maria Kvandal, terza a quasi 20 lunghezze dalla vincitrice. 

Kvandal ha vinto la sfida interna con la connazionale Opseth 4a e con la slovena Ema Klinec 5a. Sesta e settima piazza per le giapponesi Takanashi e Ito. Hanno completato la top 10 Katharina Schmid, Marita Kramer e Nika Kriznar. Hanno invece faticato Anna Odine Stroem 11a e Nika Prevc 17a. 

Piccolo passo indietro in casa azzurra rispetto a Gara-1 per Annika Sieff, che ha comunque sfiorato la zona punti chiudendo 32a. Ha chiuso invece 36a Lara Malsiner, mentre la sorella Jessica non aveva superato il taglio della qualificazione in mattinata.

In attesa della seconda tappa di Coppa del Mondo, in programma a Engelberg (Sui) dal 14 al 16 dicembre, Pagnier guida la classifica generale con 180 pti e un margine di 40 lunghezze nei confronti di Alexandria Loutitt e 44 su Yuki Ito. Quarta e quinta le norvegesi Kvandal e Stroem, che pagano invece oltre 70 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.