Salto con gli sci: Cecon guida un'ottima Italia, azzurri promossi anche a Lillehammer

Salto con gli sci: Cecon guida un'ottima Italia, azzurri promossi anche a Lillehammer
Info foto

Kenta HARADA

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Cecon guida un'ottima Italia, azzurri promossi anche a Lillehammer

Secondo esame superato dall'Italia, che porta tutto il quartetto a superare la qualificazione anche sul trampolino piccolo di Lillehammer (Nor), dove questo pomeriggio si è aperta la seconda tappa di Coppa del Mondo. 

Terza qualificazione stagionale e terzo en plein azzurro. Dopo gli ottimi riscontri di Ruka con ben tre ingressi in zona punti con Bresadola, Campregher e Insam, gli azzurri hanno superato a pieni voti anche l'esame sul Normal Hill di Lillehammer. Tutti e quattro saranno infatti al via della gara di domani, in programma alle 16:10, dopo aver strappato il pass senza particolari problemi. Il migliore è stato Francesco Cecon, che con un salto di 91 m si è attestato in 28a piazza. Hanno chiuso invece in 33a e 34a posizione Alex Insam, in un contesto a lui certamente non favorevole, e Giovanni Bresadola, in palla sin dai salti di allenamento. Obiettivo centrato anche per Andrea Campregher 40°.

La qualificazione, manco a dirlo, è stata vinta da Stefan Kraft, capace di battere di 1.5 pti un super Andreas Wellinger. Entrambi si sono spinti alla soglia dei 100 m e hanno scavato un divario enorme. Si è confermato il duopolio di Germania e Austria, con nove atleti nelle prime dieci posizioni e il solo Ryoyu Kobayashi, terzo di giornata, in grado di inserirsi. Alle spalle del nipponico si sono infatti attestati Philipp Raimund 4°, Stephan Leyhe 5°, Pius Paschke 6°. Settima piazza per l'austriaco Tschofenig che ha preceduto Karl Geiger e i connazionali Michael Hayboeck e Jan Hoerl.

Nel complesso si è vista una Norvegia ancora indietro di condizione e in termini di efficacia dei materiali, mentre sono arrivati segnali incoraggianti dalla Polonia, uscita dall'opening di Ruka con le ossa rotte. Tra i norge il migliore è stato Forfang 12°, con Granerud ancora impalpabile e solo 15°, tra i polacchi invece si è distinto Zyla 17°, mentre ha faticato ancora Kubacki, alla fine 46°. Giornata negativa per la Slovenia. Timi Zajc, in difficoltà sin dai salti di allenamento, si è qualificato faticando, mentre non ha superato il taglio Domen Prevc, unico nome di peso insieme al nipponico Nakamura e al finlandese Valto, squalificato, a non staccare il pass per la gara di domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Normal Hill Maschile Lillehammer (NOR)

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.