"Air" Kraft è imprendibile a Falun: battuti Lanisek e Raimund nel terzo appuntamento di Coppa del Mondo

I tre tenori fanno impazzire Innsbruck: Kraft batte Hoerl e Tschofenig in una Tournée dei 4 trampolini sempre più austriaca
Info foto

GEPA Pictures

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

"Air" Kraft è imprendibile a Falun: battuti Lanisek e Raimund nel terzo appuntamento di Coppa del Mondo

Salto con gli sci: la gara su Normal Hill (domani quella sull'HS132) che ospiterà i campionati del mondo nel 2027, vede l'asso salisburghese fare la differenza nella prima serie per anticipare lo sloveno e il tedesco, con Hoerl, Tschofenig e Kobayashi fuori dal podio (preceduti anche da Embacher). Insam, unico azzurro qualificato, chiude in fondo alla classifica.

A Lillehammer aveva solo sfiorato il successo, alla terza occasione di una stagione olimpica che per lui era cominciata in ritardo per qualche guaio fisico, Stefan Kraft si prende la prima vittoria (perla n° 46 nel massimo circuito e record di punti per entrare nella leggenda) e balza in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo, dominando la scena in quel di Falun.

Sul trampolino “piccolo” (HS95) della località svedese, sede dei prossimi Mondiali, in mattinata è andata in scena una qualificazione che ha escluso Francesco Cecon e Giovanni Bresadola, con Alex Insam rientrato per la gara chiusa però in fondo alla classifica, 50° con un salto nella prima serie da 85,5 metri; poi lo show del fuoriclasse austriaco, che fa subito la differenza guadagnando oltre 5 punti su Anze Lanisek, primo inseguitore a metà gara.

Lo sloveno è solidissimo anche nella seconda serie, recupera 3 lunghezze a Kraft ma rimane alle spalle dell’austriaco (che salta a 96,5 mt dopo il primo da 97,5) per 2,2 pt, con Philipp Raimund gran terzo con 5 pt di distacco dopo un secondo salto da 99,5 mt. Il tedesco si prende quindi il podio davanti alla solita armata biancorossa, con Stephan Embacher quarto davanti a Jan Hoerl, che risale dal 9° al 5° posto dopo un primo salto difficile, e Daniel Tschofenig, che anticipa di un soffio Ryoyu Kobayashi, 7°.

In top ten anche il secondo tedesco Hoffmann, il bulgaro Zografski e il primo dei norge, ancora in difficoltà, ovvero Marius Lindvik.

Domani nuovo appuntamento a Falun (dove da venerdì gareggeranno le donne), questa volta sul Large Hill HS132.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.