Sci Nordico: sei azzurri verso Pechino per salto e combinata

Sci Nordico: sei azzurri verso Pechino per salto e combinata
Sci NordicoPechino 2022

Sci Nordico: sei azzurri verso Pechino per salto e combinata

Tutto confermato in casa Italia per le convocazioni delle discipline nordiche e in particolare per il salto con gli sci e la combinata nordica. Il team italiano di salto andrà ai Giochi Olimpici con contingente ridotto (Giovanni Bresadola e Jessica Malsiner), lasciando liberi due slot per altre nazioni.

I rappresentanti azzurri che saranno impegnati sui trampolini di Zhangjiakou saranno solo due: Giovanni Bresadola tra gli uomini e Jessica Malsiner tra le donne. Per i due giovani saltatori si tratta dell’esordio olimpico. L’Italia si presenterà in Cina a ranghi ridotti rispetto ai pass conquistati sul campo. Le due quote maschili sono già state riassegnate a Romania e Repubblica Ceca, mentre in campo femminile si attende di capire chi verrà ripescato.

Passando alla disciplina cugina, la combinata nordica, a Pechino vedremo i quattro atleti che in questa stagione hanno calcato il palcoscenico della Coppa del Mondo. Il leader del momento è senza dubbio Raffaele Buzzi, a cui si aggiungono i veterani Alessandro Pittin e Samuel Costa e il classe 2003 Iacopo Bortolas. In questo caso l’Italia si presenta a pieno contingente e salvo intoppi sarà a via anche della prova a squadre.

 

SALTO CON GLI SCI

Giovanni Bresadola (2001)

Jessica Malsiner (2002)

 

COMBINATA NORDICA

Iacopo Bortolas (2003)

Raffaele Buzzi (1995)

Samuel Costa (1992)

Alessandro PITTIN (1990)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.