Heidi Weng parla della sua brutta Olimpiade: "Ho avuto problemi personali"

Heidi Weng parla della sua brutta Olimpiade: 'Ho avuto problemi personali'
Info foto

2018 Getty Images

Sci Nordico

Heidi Weng parla della sua brutta Olimpiade: "Ho avuto problemi personali"

Heidi Weng, vincitrice delle ultime due Coppe del Mondo, ha parlato con la stampa norvegese a poche settimane dall'inizio della nuova stagione mentre si trova a Kvitfjell per un raduno. 

La ventisettenne di Enebakk ha spiegato il suo fallimento olimpico dopo due stagioni al massimo livello nelle quali alle due sfere di cristallo ha abbinato la vittoria nel Tour de Ski. Se molti giornalisti avevano individuato nelle troppe gare in stagione la causa dei deludenti risultati di PyeongChang dove Weng non ha rimpinguato un bottino che finora recita solo un bronzo nello Skiathlon di Sochi portando a casa un ottavo, un nono e due undicesimi posti e l'esclusione dalla staffetta, la norvegese non cerca alibi. 

"Ho tutto chiarissimo, so che cosa non ha funzionato e nulla ha a che vedere con le troppe gare disputate o con gli allenamenti", ha risposto Heidi Weng alle molte domande sul tema, "Sono stati dei problemi personali che nulla hanno a che fare con lo sport". "Quali? Non voglio parlarne in pubblico, ma di sicuro non sono state le troppe gare. Amo gareggiare, e solo questo mi motiva". 

Weng guarda ora all'esordio stagionale che come tradizione per gli atleti norvegesi sarà a Beitostølen il 16 novembre, un primo appuntamento stagionale che Heidi confessa di non amare: "L'esordio è sempre duro, lo odio. A malapena una si ricorda come correre una 10 km, ci vuole un po' per essere pronti. Ma si tratta di Beitostølen e allora è doveroso gareggiare e concludere la gara". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.