Barp e Pellegrino ai piedi del podio nella sprint TC FIS di Muonio: trionfano Moser e Gimmler

A Cogne Joensuu e Valnes si confermano velocissimi nelle qualificazioni della sprint TC. Pellegrino è 16°
Info foto

Stefano Jeantet

Sci Nordicogare fis

Barp e Pellegrino ai piedi del podio nella sprint TC FIS di Muonio: trionfano Moser e Gimmler

Sulle nevi finniche di Muonio, oramai da qualche stagione vero e proprio antipasto dell'opening di Ruka, sono andate in scena le sprint in classico FIS. Per gli azzurri è stata la prima uscita ufficiale dell'inverno, con Elia Barp e Chicco Pellegrino, rispettivamente 4° e 5° nella prova maschile, vinta dall'austriaco Benjamin Moser. Tra le donne successo della tedesca Laura Gimmler, con l'azzurra Iris De Martin Pinter quinta. 

La stagione dello sci di fondo riparte dalla Finlandia: ad anticipare l'oramai tradizionale opening di Ruka (dal 28 al 30 novembre), primo appuntamento della Coppa del Mondo 2025/2026, oggi ha preso il via il trittico di gare FIS a Muonio.

Nella località lappone le danze sono state aperte dalla sprint TC, che ha visto il successo dell'austriaco Benjamin Moser, con i finnici Juuso Haarala e Eero Rantala a completare il podio. Buon debutto stagionale per gli azzurri Elia Barp e Federico Pellegrino: il classe 2002 bellunese ha chiuso 4°, mentre Chicco 5°, entrambi hanno lottato per la top 3 sino agli ultimi metri.

Eliminati ai quarti di finale gli altri due italiani presenti in gara: Davide Graz e Michael Hellweger.

Nella prova femminile doppietta tedesca, con Laura Gimmler vincitrice davanti a Coletta Rydzek; completa il podio la padrona di casa Jasmi Joensuu. Bella prova della giovane azzurra Iris De Martin Pinter, quinta al traguardo.

Fuori in semifinale Caterina Ganz e Federica Cassol, mentre si sono fermate al primo turno a eliminazione diretta Nadine Laurent e Nicole Monsorno, al rientro ufficiale dall'infortunio alla spalla patito lo scorso gennaio.

Domani, sempre a Muonio, andrà in scena una 10 km TC, mentre domenica si replicherà la stessa prova, ma a skating.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.