Aleksander Holmboe e Sonjaa Schmidt conquistano i titoli iridati U23 nelle sprint TL di Planica

Aleksander Holmboe e Sonjaa Schmidt conquistano i titoli iridati U23 nelle sprint TL in quel di Planica
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocoppa del mondo

Aleksander Holmboe e Sonjaa Schmidt conquistano i titoli iridati U23 nelle sprint TL di Planica

Nella seconda giornata di gare dei Mondiali giovanili di sci di fondo arriva un altro oro per la Norvegia, con Aleksander Holmboe vincitore davanti al connazionale Matz Jenssen, bronzo per lo statunitense John Hagenbuch. Eliminato ai quarti Alessandro Chiocchetti. Tra le donne oro alla canadese Sonjaa Schmidt, con la finnica Hilla Niemela argento, e la norvegese Maria Melling bronzo. Si ferma in semifinale la corsa della valdostana Nadine Laurent.

Norvegia e Canada sorridono nella seconda giornata dei Mondiali giovanili, in corso sulle nevi slovene di Planica. Nelle sprint in skating che hanno assegnato le medaglie nella categoria U23, il norge Aleksander Holmboe ha trionfato in campo maschile, mentre tra le donne la vittoria è andata alla canadese Sonjaa Schmidt.

Per i norge si tratta del secondo oro nella manifestazione iridata, dopo il successo di Lars Heggen nella sprint inaugurale della categoria junior, con Holmboe che ha beffato in volata il più quotato connazionale Matz Jenssen, argento. Chiude il podio lo statunitense John Hagenbuch, bronzo.

Niente da fare per Alessandro Chiocchetti: il ventiduenne fassano è stato eliminato ai quarti di finale, terminado la proprio batteria al 6° posto.

Nella gara femminile l'oro è andato alla canadese Sonjaa Schmidt, con la finnica Hilla Niemela e la norvegese Maria Melling che si sono dovute accontentare rispettivamente dell'argento e del bronzo.

Eliminata in semifinale l'azzurra Nadine Laurent, non senza rimpianti, dopo aver chiuso la propria batteria al 3° posto. Rimane comunque un buon risultato per la classe 2003 valdostana, essendo una delle atlete più giovani in gara nella categoria.

Domani, mercoledì 7 febbraio, tornerà in pista la categoria junior, con le mass start 20 km in skating: prova femminile al via alle 11.15, mnetre alle 13.30 toccherà agli uomini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.