Costa rientra in Coppa del Mondo e guida l'Italia a Ruka con Buzzi, Kostner e Mariotti: Pittin prosegue gli allenamenti

Foto di Redazione
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2025/26

Costa rientra in Coppa del Mondo e guida l'Italia a Ruka con Buzzi, Kostner e Mariotti: Pittin prosegue gli allenamenti

Combinata nordica: ufficiali le convocazioni dell'Italia per l'opening stagionale, in programma nella località finlandese dal 27 al 30 novembre. Non ci sarà il veterano medagliato olimpico, al lavoro a Planica con Venturini, Radovan, Consolati e Senoner.

Saranno quattro gli alfieri azzurri convocati dal direttore tecnico Ivo Pertile e che saranno protagonisti della tappa di apertura della stagione di Coppa del Mondo per la combinata nordica, che debutterà a Ruka, in Finlandia, da giovedì 27 a domenica 30 novembre.

In gara quindi per l’Italia vedremo Aaron Kostner, Domenico Mariotti, Raffaele Buzzi e Samuel Costa, che celebrerà così il proprio rientro nel circuito maggiore dopo aver saltato l’intera passata stagione. In carriera il gardenese ha saputo cogliere una top 10 a Ruka con il nono posto ottenuto nella Gundersen del novembre 2019.

Il programma della tappa alle porte di Kuusamo propone per la giornata inaugurale di giovedì il PCR, seguito nei tre giorni successivi rispettivamente da Individual Compact, Gundersen e Mass Start, con il trampolino HS142 comune denominatore delle tre competizioni. Gli azzurri raggiungeranno la Finlandia nel corso di questo fine settimana e saranno seguiti dai tecnici David Jiroutek, Sepp Chenetti, Luca Rigoni, Enrico Nizzi e Giacomo Varesco.

Nel contempo, Alessandro Pittin, Bryan Venturini, Stefano Radovan, Eros Consolati e Manuel Senoner, insieme al tecnico Martin Bayer, proseguiranno il programma di allenamenti con uno stage a Planica dal 24 al 29 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Sono Klaebo e Hagstroem i più veloci nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Pellegrino out per pochi decimi, bene Cassol

Sono Klaebo e Hagstroem i più veloci nelle qualificazioni della sprint TC di Ruka. Pellegrino out per pochi decimi, bene Cassol

Il primo atto delle sprint in classico di Ruka vedono davanti a tutti il campionissimo norge (a caccia del 90° sigillo nel massimo circuito) e la svedese Johanna Hagstroem. Giornata amara per Chicco Pellegrino, che viene eliminato con il 33° tempo; unico azzurro qualificato per le fasi finali (al via dalle 11.25) Simone Mocellini, 23°. Tra le donne staccano il pass una brillante Federica Cassol, ottava, e Caterina Ganz, sedicesima.