Combinata nordica: Oftebro e Lamparter si impongono a Schonach, che doppietta per Hagen

Combinata nordica: Johannes Lamparter e Ida Marie Hagen chiudono la stagione con una vittoria,
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Combinata nordica: Oftebro e Lamparter si impongono a Schonach, che doppietta per Hagen

Dopo un mese di pausa, la Coppa del Mondo di combinata nordica è tornata in scena questo fine settimana nella località tedesca. In campo femminile è continuato il dominio di Ida Marie Hagen, che anche in Germania ha firmato una doppietta, tra gli uomini si sono invece imposti Jens Luraas Oftebro e Johannes Lamparter: per l'Italia il miglior piazzamento è il 15° di Daniela Dejori nella prova Compact.

Il norvegese ha messo il sigillo nella Gundersen di sabato, grazie a una bella rimonta nel segmento di fondo. Dodicesimo dopo la serie di salto con un minuto da Riiber, Oftebro è stato autore di una parte sciata sensazionale che lo ha portato al trionfo, battendo nel finale Johannes Lamparter, con Herola terzo e Riiber scivolato in sesta piazza alle spalle di Stefan Rettenegger e Vinzenz Geiger.

Il leader di Coppa del Mondo si è poi riscattato nel Compact domenicale, chiudendo in piazza d'onore alle spalle del vincitore Johannes Lamparter, al primo acuto stagionale in questo inizio di 2025 e alla vittoria numero 15 in carriera in CdM. Il podio è stato completato da Geiger, che mantiene la scia del norvegese nella overall a -72 pti di distanza. In casa Italia il migliore è stato Aaron Kostner, 29° nel Compact e a punti anche nella Gundersen (39°).

Se la Coppa del Mondo al maschile è ancora incertissima e tutta da giocare, il discorso è diverso tra le donne. A Schonach Ida Marie Hagen ha dato infatti seguito alla sua striscia di successi imponendosi sia nella Gundersen di sabato che nel Compact di domenica, salendo così a dieci vittorie consecutive. In Gara-1 la fenomenale norvegese ha regolato la tedesca Armbruster e Haruka Kasai. Nella seconda gara si è poi ripetuta guidando una tripletta tutta norge davanti a Westvold Hansen e Marte Leinan Lund. Le azzurre, dopo una Gundersen difficile chiusa nelle estreme retrovie della classifica, si sono riscattate nel Compact. Dejori è finita 15a davanti a Gianmoena 17a, mentre Pinzani ha chiuso 24a.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.