Combinata nordica: Johannes Lamparter concede il bis nel gran finale di Lahti, 31° Buzzi

Combinata nordica: Lamparter firma una doppietta d’autore a Ramsau, Hagen ferma l’imbattibile Westvold Hansen
Info foto

Alessandro Bergomi

Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: Johannes Lamparter concede il bis nel gran finale di Lahti, 31° Buzzi

L'austriaco si ripete e dopo Gara-1 si prende anche la seconda Gundersen di Lahti (Fin), gara conclusiva della stagione di Coppa del Mondo maschile. Successo netto di Lamparter con il tedesco Julian Schmid secondo e il francese Muhlethaler sul gradino più basso del podio. 

Un finale di stagione da incorniciare per Johannes Lamparter che dopo i mondiali di Trondheim è salito di condizione, raccogliendo due podi a Oslo e due vittorie a Lahti. L'austriaco, che dalla prossima stagione in assenza di Riiber sarà un punto di riferimento per la disciplina, ha infatti vinto nettamente anche la seconda Gundersen in Finlandia, salendo a 17 vittorie complessive in CdM e soprattutto a quota 50 podi. 

Piazza d'onore per Julian Schmid, quarto dopo il segmento di salto vinto da Lamparter, e poi in rimonta nel fondo. Il tedesco ha raggiunto e scavalcato il Muhlethaler, alla fine ottimo terzo e al secondo podio in carriera nel massimo circuito. Il francese, secondo a metà gara, è stato bravo nel reggere lungo i 10 km di fondo, mentre è scivolato in sesta posizione Terence Weber, alle spalle anche di Herola, che ha rimontato fino ai piedi del podio, e Rehrl.

La top 10 è stata completata da Johannes Rydzek 7°, Lukas Greiderer 8°, Wendelin Thannheimer 9 e l'estone Ilves 10°. Solo 15° Vinzenz Geiger, attardato dopo il salto, e in rimonta nel fondo per poi festeggiare la sfera di cristallo, già certa dopo la prima Gundersen di Lahti.

In casa Italia la stagione si è chiusa con il 31° posto di Buzzi e il 35° di Kostner. Non hanno invece marcato punti Pittin, Bortolas e Mariotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Per la Svezia arriva il bis in quel di Oberhof: Ilar beffa Stadlober nella 10 km TC. Top 15 per Ganz

Per la Svezia arriva il bis in quel di Oberhof: Ilar beffa Stadlober nella 10 km TC. Top 15 per Ganz

Così come la Norvegia tra gli uomini, le svedesi firmano la doppietta in Turingia. Dopo la vittoria di Jonna Sundling nella sprint di ieri (oggi terza), la vittoria va a Moa Ilar, che per una manciata di decimi ha negato il primo hurrà all'austriaca Teresa Stadlober. In casa Italia buon 15° posto per Caterina Ganz, mentre le leader della generale, la statunitense Jessie Diggins, chiude ai piedi del podio.