Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber mette il sigillo sulla 9a vittoria nella sua Oslo, ottimo 15° Samuel Costa

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber mette il sigillo sulla 9a vittoria nella sua Oslo,
Sci NordicoCoppa del Mondo

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber mette il sigillo sulla 9a vittoria nella sua Oslo, ottimo 15° Samuel Costa

Jarl Magnus Riiber trionfa anche in gara-2 e mette il sigillo sulla 9a vittoria in carriera nella tappa di casa a Oslo-Holmenkollen (Nor). Appuntamento ora a Trondheim dove il fuoriclasse norvegese proverà ad avvicinare la tripla cifra di podi in Coppa del Mondo. Battuti, ancora una volta nettamente, Johannes Lamparter e Kristjan Ilves.

Semplicemente impressionante.

Solito schema di gara e solita vittoria per Jarl Magnus Riiber, che sale a quota nove successi nella tappa di casa di Oslo-Holmenkollen e, dopo aver già conquistato matematicamente la quinta sfera di cristallo, a Trondheim, nell'atto conclusivo della stagione,proverà ad avvicinare la tripla cifra di podi in Coppa del Mondo. Con il successo ottenuto oggi in gara-2, dopo un segmento di salto da padrone assoluto e una prova di fondo gestita a piacimento, il fenomeno norvegese è salito a quota 73 vittorie e 98 podi nel massimo circuito.

Alle sue spalle si è attestato un ottimo Johannes Lamparter, che ha ottenuto il 12° podio stagionale e il 40° in carriera in Coppa del Mondo. L'austriaco, secondo dopo la prima parte di gara, si è confermato nei 10 km sugli sci stretti, precedendo sul traguardo di oltre un minuto l'estone Ilves, al decimo podio in carriera nel massimo circuito, con Rehrl sopravanzato nel finale e quarto ai piedi del podio. 

Buona prova in casa azzurra da parte di Samuel Costa, 20° dopo la serie di salto, e bravo ad agguantare la top 15 nel segmento di fondo. 28° Aaron Kostner, mentre ha chiuso 33° Iacopo Bortolas, ottimo sesto nella prima parte di gara e poi in difficoltà sugli sci stretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.