Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber, è tris iridato su Normal Hill, Pittin ottimo 13°

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber, è tris iridato su Normal Hill, Pittin ottimo
Sci NordicoMondiali Planica

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber, è tris iridato su Normal Hill, Pittin ottimo 13°

Grande prova del fenomeno norvegese che torna dopo un lungo stop e si prende l'oro iridato nella Gundersen con salto da trampolino piccolo, argento al tedesco Julian Schmid, bronzo all'austriaco Rehrl. In casa Italia ottima gara per il veterano Alessandro Pittin che sfiora la top 10.

Seefeld 2019, Oberstdorf 2021, Planica 2023, Jarl Magnus Riiber firma un tris leggendario nella prova da trampolino piccolo che ha aperto il programma maschile della combinata nordica nella rassegna slovena. Il norvegese è stato dominante, vincendo la prova di salto insieme al nipponico Ryota Yamamoto e poi gestendo alla grande il segmento di fondo. 

Terzo oro consecutivo nel format e obiettivo stagionale centrato, dopo aver saltato numerose tappe di Coppa del Mondo, e in attesa delle prove a squadre e della Gundersen su Large Hill, dove potrà certamente incrementare il bottino. Medaglia d'argento per il nome nuovo di questa stagione in casa Germania, Julian Schmid, che ha battuto in volata l'austriaco Franz-Josef Rehrl, bronzo. 

Ai piedi del podio altri due tedeschi, Karl Geiger 4° e Manuel Faisst 5° a precedere l'estone Ilves 6° e l'austriaco Rettenegger 7°, con Grabaak, Yamamoto e Frenzel a completare la top 10. Grandi delusi di giornata Lamparter 11°, che proverà a riscattarsi nella prova da trampolino grande dove è campione uscente e Oftebro 16°.

Tra gli azzurri grande prova di Alessandro Pittin 22° dopo il salto e alla fine 13° a un passo dalla top 10. Ha chiuso invece 20° Samuel Costa, mentre Kostner e Bortolas sono finiti in 28a e 33a piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.