La Svezia punta su Swenn Larsson, Hector e Oehlund per Gurgl, solo Jakobsen e Ax Swartz in gara sabato

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

La Svezia punta su Swenn Larsson, Hector e Oehlund per Gurgl, solo Jakobsen e Ax Swartz in gara sabato

Le scelte del team scandinavo, uscito deluso dall'opening di slalom a Levi: cinque le ragazze schierate, non viene confermata Bostroem Mussener. Kristoffer Jakobsen, un anno fa, concluse secondo sulla "Kirchenkar".

Sono sette gli atleti svedesi, rispetto ai dieci di Levi, per la seconda tappa consecutiva di slalom in una Coppa del Mondo che sinora non ha visto podi, in quattro gare andate in scena, per la nazionale scandinava che avrà comunque buone ambizioni in quel di Gurgl.

Sabato, nella gara maschile sulla “Kirchenkar”, ci saranno però solo Kristoffer Jakobsen (a Gurgl 2° un anno fa) e Fabian Ax Swartz, entrambi a secco in Finlandia, al cancelletto di partenza visto che Gustav Wissting e William Hansson, schierati domenica scorsa, penseranno alla Coppa Europa al via venerdì.

Domenica 23, lo slalom femminile con cinque svedesi iscritte: rispetto a Levi non vedremo Moa Bostroem Mussener, con il primo appuntamento di specialità che ha visto quattro atlete in top 20, ma nessuna in top 10 con Sara Hector e Anna Swenn Larsson a ridosso. Le due punte saranno ancora loro, ma su un pendio come quello austriaco attenzione a Cornelia Oehlund (14^ nel 2024, dietro a Hector 8^ e davanti a Swenn Larsson, 15^), che si è “svegliata” un po’ tardi nella prima gara, così come potrebbe puntare ad un buon piazzamento Estelle Alphand, 17^ nella prima edizione della gara in rosa su quelle nevi. Completerà la formazione Hanna Aronsson Elfman, attesa al salto di qualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Slalom Maschile Gurgl (AUT)

1° Pos.RASSAT Paco

FRA

2° Pos.MARCHANT Armand

BEL

3° Pos.MCGRATH Atle Lie

NOR

Slalom Femminile Gurgl (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.COLTURI Lara

ALB

3° Pos.RAST Camille

SUI

Più letti in scialpino

Gigante di Copper, ora... può succedere di tutto! Alle 21.00 si riparte, da HK94 a Kranjec all'assalto di Brennsteiner

Gigante di Copper, ora... può succedere di tutto! Alle 21.00 si riparte, da HK94 a Kranjec all'assalto di Brennsteiner

Seconda manche sulle nevi statunitensi, guida l'austriaco che non ha mai visto così vicina la prima vittoria in Coppa del Mondo, ma con l'uscita di Odermatt è tutto apertissimo e anche Kranjec punta ad un successo che gli manca da quasi 6 anni: tre azzurri, dal 18° di Borsotti al 23° di De Aliprandini passando per Vinatzer, ma i distacchi sono importanti.