In Valle di Casies slalom FIS grandi firme: Leona Popovic torna al successo come il talento norge Gunleiksrud

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinogare fis

In Valle di Casies slalom FIS grandi firme: Leona Popovic torna al successo come il talento norge Gunleiksrud

Nella località altoatesina non c'è storia con la croata, che sta preparando il prossimo appuntamento di CdM a Courchevel. Giganti bis sulle nevi del Cermis con Vittoria Rossi che si ripete e successo di Alessandro Pizio tra gli uomini, all'Aprica domina Aurora Zavatarelli.

Tanti appuntamenti FIS quest’oggi in Italia, oltre naturalmente al grande appuntamento con la Coppa Europa maschile a Santa Caterina Valfurva (QUI il nostro report del super-g), e nomi di primo piano vincenti sulle nevi della Valle di Casies.

Gli slalom altoatesini, infatti, vedono dominare una campionessa qual è Leona Popovic, che sta cercando di tornare in quota dopo tutti i guai avuti al ginocchio e, dopo aver ritrovato la zona punti in Coppa del Mondo a Gurgl, si toglie la soddisfazione di vincere una gara (l’ultima volta nel febbraio 2024 in Coppa Europa a Malbun) facendo il vuoto davanti alla tedesca Leonie Bartholomeus, seconda con un ritardo di 1”09, con l’australiana Sophie Mahon, ottima protagonista di questo avvio di stagione, terza a 1”33. Quinta piazza per l’ex azzurra (già da tempo fuori dai quadri della nazionale dopo aver gareggiato in CdM) Serena Viviani, settima Alenah Taschler, nona piazza per Isa Maria Stella Trentin.

Tra gli uomini, esulta un gran talento come il classe 2000 norge Halvor Hilde Gunleiksrud, frenato dai problemi fisici dopo aver esordito nel massimo circuito, che anticipa di 46 centesimi il tedesco Finn Klocke, con gli altri norge Hoeiby e Giskaas al 3° e 4° posto, mentre David Castlunger è buon 6° recuperando otto posizioni nella manche decisiva, con Riccardo Allegrini 9° e Jakob Franzelin 12°.

Il gigante FIS femminile all’Aprica ha visto Aurora Zavatarelli regolare con grande margine le rivali, a partire da Giorgia Sala (+ 1”42) ed Eleonora Menti (a 2”30) per un podio tutto tricolore nel primo dei due appuntamenti previsti, mentre la seconda giornata di gare a Cavalese, sulle nevi dell’Alpe Cermis, è ancora tutta di Vittoria Rossi. Doppietta per la diciottenne vicentina, che si mette dietro di 85 centesimi Sofia Parravicini, con Nadine Trocker 3^ a 1”04 e che lascia fuori da quello che sarebbe stato un nuovo podio Francesca Semprebon, quarta davanti ad Arianna Putzer.

In campo maschile, ecco il colpo di Alessandro Pizio, con nuovo 2° posto per Francesco Santacroce, con Gian Marco Paci terzo davanti a Edoardo Baldo, Andrea Bertoldini e Lorenzo Thomas Bini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Le classifiche di CdM dopo gara-1: Shiffrin con 122 pt su Colturi nella generale, Goggia avvicina la top 15 di gigante

Le classifiche di CdM dopo gara-1: Shiffrin con 122 pt su Colturi nella generale, Goggia avvicina la top 15 di gigante

Mont-Tremblant ha ospitato il terzo gigante di una stagione sinora vissuta solo di prove tecniche; Scheib cede il pettorale rosso a Robinson e si trova a -52 prima del secondo appuntamento domenicale, dove la top 7 di partenza sarà la stessa anche se Rast ora si avvicina. Della Mea guadagna su Zenere, Collomb alle spalle di Ghisalberti fuori dalla top 30 (con le tantissime assenze che aiutano le azzurre).