Stjernesund con l'1, Robinson n° 3, Shiffrin 9 e Goggia con il 17, poi Della Mea: oggi Mont-Tremblant bis!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Stjernesund con l'1, Robinson n° 3, Shiffrin 9 e Goggia con il 17, poi Della Mea: oggi Mont-Tremblant bis!

La startlist del quarto gigante di Coppa del Mondo per le ragazze, di nuovo protagoniste sulla "Flying Mile" a partire dalle ore 16.00 italiane; la norvegese, uscita ieri, aprirà una sfida che vedrà anche Scheib e Hector cercare il riscatto, mentre Grenier avrà il pettorale 8 prima della leader della generale. Le cinque azzurre al cancelletto dopo le quindici, Della Mea (fresca della prima top ten) avrà il n° 25.

A Mont-Tremblant è tempo di gigante bis, dopo la sfida del sabato dominata da Alice Robinson.

Il meteo dovrebbe migliorare quest’oggi nella località del Québec, per la quarta gara stagionale tra le porte larghe anticipata di un’ora rispetto a ieri, con la 1^ manche dalle ore 16.00 italiane (le 10.00 locali) e la 2^ dalle 19.00, entrambe in diretta su Rai Play e Discovery+. Le tracciature? Di marca norvegese per l’apertura, di Alessandro Colturi, papà di Lara e quindi a rappresentare l’Albania, per quella decisiva.

Thea Louise Stjernesund, a proposito di norge, e la stessa Lara Colturi, sono due delle grandi deluse di gara-1 e scatteranno rispettivamente con i pettorali 1 e 6, in un gigante sulla “Flying Mile” che vedrà Robinson, col suo pettorale rosso, uscire dal cancelletto per terza, dopo Paula Moltzan e prima di Julia Scheib, ieri out nella prima manche e pronta a rispondere alla neozelandese. “Zizi” Ljutic, gran seconda nel primo appuntamento canadese, avrà il 5 prima appunto di Colturi e poi di Sara Hector, che chiuderà il sotto gruppo con l’obiettivo di cancellare immediatamente l’amara uscita in avvio del gigante di poche ore fa.

E attenzione perché dopo le sette avremo subito due delle altre grandi favorite, Valérie Grenier tornata sul podio con la terza piazza di sabato e Mikaela Shiffrin, sesta in gara-1, che avrà il 9 dopo essere rientrata nelle quindici e, come già abbiamo ricordato in tarda serata dopo il suo aggiornamento social, sta bene in seguito al colpo subito al fianco nel finale della 2^ manche.

Con il 10 una Nina O’Brien tutto sommato positiva nell’apertura di Mont-Tremblant, come Maryna Gasienica-Daniel (11) seppur retrocessa nella manche decisiva come Britt Richardson, che avrà il 12 prima di Camille Rast, super quarta nel primo appuntamento canadese (e 5^ a Copper, il secondo podio della carriera in gigante è davvero vicino per il livello mostrato dall’iridata di slalom), Duerr e Holtmann. E dopo Holdener con il 16, Sofia Goggia scatterà con il 17 per cercare almeno un’altra top ten qui, ma pure alzare ancora l’asticella dopo l’8° del primo gigante.

Occhio ad Alphand (20) e Direz (23), che si sono trovate benissimo, tra di loro partirà Asja Zenere con il n° 22, e per la vicentina il discorso è contrario rispetto alla svedese e alla francese, considerato il mancato feeling in gara-1. Lara Della Mea ha impressionato, invece, non solo per il 9° posto e prima top ten di CdM, ma per la qualità mostrata che fa pensare alla possibilità di ripetersi da parte della tarvisiana, terza azzurra con il numero 25 prima di Ilaria Ghisalberti (n° 30), ieri a punti, e Giorgia Collomb (35), che cercherà nuovamente il primo pass stagionale.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – MONT-TREMBLANT

 

Startlist 1^ manche: 1 Stjernesund, 2 Moltzan, 3 Robinson, 4 Scheib, 5 Ljutic, 6 Colturi, 7 Hector, 8 Grenier, 9 Shiffrin, 10 O’Brien, 11 Gasienica-Daniel, 12 Richardson, 13 Rast, 14 Duerr, 15 Holtmann, 17 Goggia, 22 Zenere, 25 Della Mea, 30 Ghisalberti, 35 Collomb.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Ghisalberti in avvio, poi Della Mea, Goggia e una Zenere al 4° posto: dalle 19.00 si decide il gigante di Mont-Tremblant

Ghisalberti in avvio, poi Della Mea, Goggia e una Zenere al 4° posto: dalle 19.00 si decide il gigante di Mont-Tremblant

Condizioni meteo stabili per la 2^ manche della sfida di chiusura nella due giorni in Canada: l'Italia ci prova, specialmente con la vicentina distante 64 centesimi da Robinson, che guida su Scheib e O'Brien. Rast, Shiffrin e Hector sono incollate ad Asja, chiamate ad una nuova rimontona Della Mea e Goggia, ma ha di nuovo una bella chance pure Ilaria Ghisalberti.