Uno-due francese sul Rettenbach: Pinturault precede Faivre di 2 centesimi, Odermatt terzo dopo la 1^ manche

Uno-due francese sul Rettenbach: Pinturault precede Faivre di 2 centesimi, Odermatt terzo dopo la 1^ manche
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Uno-due francese sul Rettenbach: Pinturault precede Faivre di 2 centesimi, Odermatt terzo dopo la 1^ manche

A Soelden l'apertura della Coppa del Mondo maschile con una run tiratissima.

Sul Rettenbach il “gigante” è Alexis Pinturault, solidissimo in una run che ha visto i francesi prendersi tutta la scena nella prima gara senza Marcel Hirscher. Il 28enne di Courchevel ha distanziato infatti di soli 2 centesimi il compagno di squadra Mathieu Faivre, letteralmente rinato; a 33 centesimi ecco Marco Odermatt, strepitoso nel tratto di raccordo tra muro e piano finale, dove ha recuperato il terreno che aveva perso soprattutto da Zan Kranjec, ottimo quarto ad un solo centesimo dal giovanissimo svizzero.

La grande sorpresa risulta però Erik Read, gran quinto a 45 centesimi di distacco, ecco poi Matts Olsson, buon sesto a 47 centesimi dalla testa, a precedere due austriaci, Stefan Brennsteiner 7° a 62 centesimi e Manuel Feller, 8° a 68. Distanziato di 80 centesimi un Henrik Kristoffersen che, partendo col n° 1, non è mai sembrato brillante e si è dovuto accontentare di un piazzamento che non può certo soddisfarlo: il norvegese, decimo ex-aequo con Tommy Ford (poco dietro ci sono Ligety e Luitz, altri due uomini molto attesi), è chiamato alla grande rimonta nella manche decisiva, al via alle ore 13.00.

La stessa missione di Luca De Aliprandini, alla fine 17° con 1”29 di distacco rimediato da Pinturault, con Manfred Moelgg appena alle spalle del compagno di squadra, 19° a 1”33, mentre non sono riusciti a qualificarsi Dominik Paris, che ha disputato però una buona manche (al suo settimo gigante in CdM) piazzandosi 33° a 3 decimi dal “taglio”, Riccardo Tonetti, Simon Maurberger, Giovanni Borsotti e Hannes Zingerle.

Non certo un buon bilancio per la prima esibizione del nuovo gruppo guidato da Roberto Saracco, con due soli azzurri qualificati per la 2^ manche sul Rettenbach.


TOP TEN E AZZURRI 1^ MANCHE GIGANTE SOELDEN


Alexis Pinturault in 1'07”10

Mathieu Faivre + 0”02

Marco Odermatt + 0”33

Zan Kranjec + 0”34

5° Erik Read + 0”45

Matts Olsson + 0”47

7° Stefan Brennsteiner + 0”62

Manuel Feller + 0”68

9° Loic Meillard + 0”69

10° Henrik Kristoffersen + 0”80

10° Tommy Ford + 0”80

17° Luca De Aliprandini + 1”29

19° Manfred Moelgg + 1”33

33° Dominik Paris + 2”52

38° Giovanni Borsotti + 2”73

42° Simon Maurberger + 2”81

44° Riccardo Tonetti + 2”89

DNF Hannes Zingerle

© RIPRODUZIONE RISERVATA
79
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Shiffrin vicina ai 1000 pt, ma Rast non molla niente. Top 15 alle Olimpiadi garantita per Brignone: le classifiche di CdM

Ecco tutte le graduatorie dopo il gigante di San Vigilio di Marebbe, il settimo sui dieci in calendario e con Julia Scheib già vicinissima al trofeo di specialità. Mikaela, in vetta con +140 punti su Rast, resta fuori per un soffio (si salva ancora Ljutic) dalla top 7 per la gara di sabato a Spindleruv Mlyn, mentre Brignone, saltando anche l'appuntamento in Repubblica Ceca, è tranquilla di poter partire con un numero dall'8 al 15 nella sfida a cinque cerchi di Cortina (tutt'altro che scontato prima del rientro). Della Mea, undicesima nella classifica di coppa, con le assenze sarà nel secondo sotto gruppo per la prossima sfida.