Perathoner, Abbruzzese, Alliod e compagni di scena a Wengen: venerdì e sabato ci sono i super-g di Coppa Europa

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa europa 2025/26

Perathoner, Abbruzzese, Alliod e compagni di scena a Wengen: venerdì e sabato ci sono i super-g di Coppa Europa

Mentre il circuito continentale femminile ripartirà da Sestriere con due giganti, nelle stesse giornate ecco gli uomini jet in pista sul Lauberhorn (prima della tappa di Coppa del Mondo): gli azzurri convocati da Carca.

Mentre Giada D’Antonio, Anna Trocker e Giorgia Collomb sono attese dalla quattro giorni in Canada tra giganti e slalom di Nor-Am Cup, la Coppa Europa femminile ripartirà venerdì 9 e sabato 10 gennaio con le due sfide tra le porte larghe a Sestriere, sulla “Kandahar G.A. Agnelli”.

Nelle stesse giornate, ecco invece gli ormai tradizionali super-g sul Lauberhorn di Wengen per il settore maschile, ad anticipare la tappa di Coppa del Mondo (super-g il 16 gennaio, discesa il 17) nel tempio rossocrociato.

Il direttore tecnico Massimo Carca ha convocato per le due sfide di velocità Leonardo Rigamonti, Gregorio Bernardi, Max Perathoner, Emanuel Lamp, Benjamin Jacques Alliod, Marco Abbruzzese, Gianmaria Illariuzzi, Nicolò Nosenzo, Glauco Antonioli, Riccardo Pasquarella, Riccardo Mariuzzo e Thomas Deambrogio.

Sin qui è stato disputato solo uno degli otto super-g in programma: a Santa Caterina Valfurva il successo era andato all’austriaco Felix Hacker, con Abbruzzese quarto. Saranno invece impegnati in allenamento e nelle gare FIS in programma a Bielmonte, fino all’8 gennaio, i quattro atleti del gruppo giovani Jacopo Claudani, Peter Corbellini, Pietro Scesa e Lorenzo Cuzzupè.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La startlist del 1° training sulla Di Prampero (giovedì, ore 11.00): Vonn torna a Tarvisio 15 anni dopo l'ultimo trionfo

La startlist del 1° training sulla Di Prampero (giovedì, ore 11.00): Vonn torna a Tarvisio 15 anni dopo l'ultimo trionfo

Ancora poche ore e si comincia per la quattro giorni friulana, un attesissimo rientro in Coppa del Mondo dopo quel 2011 in cui l'attuale leader della classifica di discesa, fresca del trionfo di Zauchensee, timbrò di nuovo in super-g. LV84 domani partirà con il 12, dopo Goggia (n° 7) e Pirovano (9), fari dell'Italdonne. Assente Grob in casa Svizzera, Robinson si concentra direttamente sulla gara di domenica (allenandosi in gigante).