C'è vento sul Lauberhorn, alle 12.30 lo start della discesa con Schieder, Paris, Casse e Franzoni frecce tricolori

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

C'è vento sul Lauberhorn, alle 12.30 lo start della discesa con Schieder, Paris, Casse e Franzoni frecce tricolori

Ufficiale l'abbassamento all'Hundschopf per la discesa-tempio di Wengen, l'orario di gara rimarrà tale con Florian Schieder primo dei sette italiani al cancelletto col n° 4. Poi Kriechmayr (6), Odermatt (7), Monney n° 9 e von Allmen con il 13 ad anticipare Paris (15). Mattia Casse scatta con il 18, il re del super-g di ieri con il 28, per l'Italia dopo i trenta Bosca, Innerhofer e Alliod.

E’ il giorno della quarta discesa di Coppa del Mondo per il settore maschile, una delle gare simbolo dell’intera stagione, ridotta a poco più di 1’40” visto che la giuria di gara ha deciso, ad un’ora dal via, programmato alle 12.30 (e che rimarrà tale in ogni caso, con la ricognizione cominciata regolarmente alle 10.00), di abbassare lo start poco sopra l’Hundschopf (come ieri in super-g) visto che in quota c’è tanto vento e le previsioni per le prossime ore non sono buonissime.

Il Lauberhorn-Rennen di Wengen vive la sua sfida più attesa, dopo il meraviglioso trionfo di Giovanni Franzoni venerdì: oggi il bresciano, primo nettamente anche in entrambe le prove andate in scena martedì e giovedì, partirà col numero 28 e un’eventuale partenza più in basso può certamente aiutarlo, compensando un pettorale (il 28) tutt’altro che ideale.

Florian Schieder, che punta decisamente in alto per questa gara, avrà il 4 mentre Paris (tre volte a podio nella discesa del Lauberhorn) indosserà il 15 e Casse, 2° nel primo training e qui sempre in gran fiducia (e 8^ nel super-g), scatterà con il 18.

Nel mezzo tutti i big, con Kriechmayr pettorale 6 prima di Odermatt, re di Wengen nella gara più importante per tre volte dal 2024 al 2025, ancora Svizzera con Rogentin e Monney e poi Cochran-Siegle con il 10, fino ad arrivare alla furia di Franjo von Allmen (pett. 13), che proverà a conquistare per la prima volta la discesa di casa.

Discesa maschile di Wengen che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 12.30 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Dopo la top 30, ecco per l’Italjet anche Guglielmo Bosca con il pettorale 33, Christof Innerhofer con il 37 e Benjamin Jacques Alliod, gran 18° ieri, con il 40.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Le 10 azzurre per Tarvisio: nessuna sorpresa per la squadra di casa verso le prove che segnano il ritorno della Di Prampero

Le 10 azzurre per Tarvisio: nessuna sorpresa per la squadra di casa verso le prove che segnano il ritorno della Di Prampero

Giovedì via, con il primo dei due training, ad una tappa che manca da 15 anni nella Coppa del Mondo femminile: Goggia per il riscatto e accorciare su Vonn leader di discesa, poi Curtoni, Pirovano, le sorelle Delago, Melesi, Allemand (vincitrice in Coppa Europa), Thaler, Zenere e Bernardi.