Stefanie Grob è di nuovo campionessa del mondo juniores di discesa, Sara Thaler chiude settima

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Stefanie Grob è di nuovo campionessa del mondo juniores di discesa, Sara Thaler chiude settima

A Tarvisio, la prima gara iridata (disputata su due manches per l'accorciamento della "Di Prampero") è tutta svizzera, con la classe 2004 già d'oro due anni fa che batte di un solo centesimo la compagna Mathis e la francese Meyer. Camilla Vanni nelle quindici, buon risultato anche per Righi.

Un’apertura particolarissima, per i campionati del mondo juniores di Tarvisio con le discese disputate su due manches, viste le condizioni del manto per una pista “Di Prampero” accorciata, per poco più di 50” di percorrenza, e “doppiata” per avere una gara regina comunque accettabile.

La nuova iridata è un nome che ti aspetti eccome, perché stiamo parlando di Stefanie Grob, al terzo titolo mondiale di categoria e il secondo in discesa, dopo quello di St. Anton 2023: che brivido però, per la classe 2004 elvetica che resiste di un solo centesimo alla connazionale (e coetanea) Jasmin Mathis, che paga 0”14 dopo la 1^ manche.

La medaglia di bronzo è per la transalpina Garance Meyer, distante 29 centesimi, con l’Austria amara al 4° e 5° posto con Leonie Zegg (+ 0”55) e Victoria Olivier (+ 0”68), mentre la statunitense Mollin cede ancora qualcosa nella discesa decisiva e sarà sesta, davanti a Sara Thaler: la gardenese, già quarta nella discesa iridata di Chatel nel 2024, chiude 7^ a 9 decimi netti da Grob, dopo aver “girato” all’ottavo posto, ma già con troppo distacco per sognare la medaglia, a metà gara.

In casa Italia, c’è anche il 14° posto di Camilla Vanni (+ 1”95), con il debutto iridato di Ludovica Righi da 17° posto a 2”92, e Ludovica Druetto 26esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Tutto pronto per il grande ritorno di Federica Brignone, convocata per il gigante sulla Erta: domani l'ultima decisione

Tutto pronto per il grande ritorno di Federica Brignone, convocata per il gigante sulla Erta: domani l'ultima decisione

A quasi 300 giorni dal gravissimo incidente dello scorso 3 aprile, Federica si sente pronta per un test fondamentale sulla strada delle Olimpiadi: anche l'allenamento di oggi è andato bene, dopo la sciata in pista ci sarà la conferma sulla sua presenza martedì nell'appuntamento di San Vigilio di Marebbe. Per l'Italia pure Goggia, Zenere, Della Mea, Ghisalberti, Collomb, Pomaré, Pazzaglia e la conferma di Anna Trocker.