Scheib trionfa nel gigante di casa, a Semmering sul podio Rast e Hector. Della Mea-Goggia ci sono...

Scheib trionfa nel gigante di casa, a Semmering sul podio Rast e Hector??. E Della Mea-Goggia ci sono...
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Scheib trionfa nel gigante di casa, a Semmering sul podio Rast e Hector. Della Mea-Goggia ci sono...

La stiriana di nuovo pettorale rosso vincendo sulla "Panorama", Colturi è fuori: Shiffrin chiude 6^ e resta leader della generale con Robinson uscita nella prima manche. Altra top ten per Lara Della Mea (settima, mai così in alto in CdM), così come per Goggia appena alle spalle della friulana. Primi punticini per Pazzaglia, fuori Collomb.

Un confronto tra due talenti con uno stile splendido, risolto solo dall’irresistibile rush finale di Julia Scheib che, proprio come nella 1^ manche, fa la differenza nel tratto conclusivo del ripido della “Panorama” di Semmering, andando a prendersi il terzo gigante della sua fenomenale stagione (e in assoluto in Coppa del Mondo), ma anche il pettorale rosso vista la clamorosa uscita di Alice Robinson questa mattina.

La 27enne stiriana (che giornata per l’Austria dopo il trionfo di Marco Schwarz a Livigno) piega così di soli 14 centesimi, quando ne pagava 20 all’ultimo intermedio, una splendida Camille Rast (dopo la prima manche, l’elvetica era 5^ a 0”65): secondo podio della carriera tra le porte larghe per la vallesana, il settimo in totale mettendosi dietro pure Sara Hector, che guidava a metà gara di questo quinto appuntamento stagionale di gigante (ma con 2 soli centesimi nei confronti di Scheib), e deve accontentarsi di un’altra top-3 come a Mont-Tremblant, completando il podio a 4 decimi dalla vincitrice di giornata che fa impazzire il suo pubblico.

Se Paula Moltzan subisce una gran botta cadendo a metà manche quando stava attaccando per qualcosa di importante (era sesta al giro di boa), peccato enorme l’uscita di Lara Colturi, che deraglia nella prima parte del muro quando ci stava provando anche per il potenziale primo successo in coppa, lei che era 3^ dopo la manche inaugurale (a 11 centesimi da Scheib e 13 da Hector).

Secondo DNF consecutivo dopo l’inforcata di Courchevel, e così ben distanti dal podio, ma entrambe con la possibilità di accettare con un gran sorriso rispettivamente il 4° e 5° posto, ecco Valérie Grenier e Maryna Gasienica-Daniel: la canadese risale dal 7° posto per piazzarsi a 77 centesimi da Scheib, la polacca si regala (pagando 1”36 dalla vetta) la prima top five nel massimo circuito, dopo averci girato attorno per tanti anni.

Alle sue spalle, nientemeno che sua maestà Mikaela Shiffrin, che aveva vinto gli ultimi due giganti da lei disputati nella località della Bassa Austria, ma ancora non è al suo livello in questa specialità, non si fida di attaccare al 100% ma ad ogni modo conquista 40 pt importanti per la generale, risalendo da 8^ a 6^, distante 1”45 dall’eroina di giornata.

A 3 decimi dalla superstar americana, è ancora da applausi Lara Della Mea: due volte nona a Mont-Tremblant, ottava in slalom a Courchevel, la tarvisiana si migliora ancora ed è settima, anticipando di 12 centesimi Sofia Goggia, che corre un rischio tremendo in alto, si salva ed eguaglia il best stagionale nella specialità. Per oggi, va bene così.

A due centesimi dalla bergamasca, 9^ a 1”90 da Scheib, è certamente delusa Thea Louise Stjernesund, che sbaglia subito in avvio di 2^ manche e completerà la top ten con Lena Duerr, l’ultima a rimanere sotto i 2 secondi di ritardo visto che poi in graduatoria troviamo Richardson (bella giornata per il Canada, ne avevano bisogno), la rimontona di Nina Astner da 30esima a 12esima per il miglior risultato dell’austriaca, proprio in casa, Ljutic 13^ e poi Liensberger, Holdener, Lie e Direz.

L’Italia colloca in zona punti anche Alice Pazzaglia, che al debutto in gigante conclude 27esima, in fondo alla classifica con una 2^ manche complicata dopo la splendida qualificazione nella prima, ma che si prende un risultato comunque utile a differenza di Giorgia Collomb (27^ al giro di boa a 9 centesimi dalla pisana), che esce mancando la possibilità di conquistare i primi punti stagionali. Ed è stato un gigante importante anche per l’esordio assoluto in Coppa del Mondo di Anna Trocker, vicinissima alla qualificazione pur partendo col pettorale 63.

Ci riproverà domenica in slalom, quando la favorita sarà una Mikaela Shiffrin che rafforza il primato nella generale, con 114 lunghezze su Robinson e con Rast ora terza davanti a Goggia (-194 dalla statunitense per Sofia), mentre la vallesana sale sull’attuale podio pure di specialità parlando di gigante, nel quale Scheib scappa con 88 pt di vantaggio nei confronti della neozelandese.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

GIGANTE FEMMINILE – SEMMERING

 

Julia Scheib in 1’56”46

Camille Rast + 0”14

Sara Hector + 0”40

4° Valérie Grenier + 0”77

5° Maryna Gasienica-Daniel + 1”36

6° Mikaela Shiffrin + 1”45

Lara Della Mea + 1”76

Sofia Goggia + 1”88

9° Thea Louise Stjernesund + 1”90

10° Lena Duerr + 1”95

27° Alice Pazzaglia + 4”61

DNF2 Giorgia Collomb

DNQ Anna Trocker

DNQ Ambra Pomaré

DNQ Asja Zenere

DNQ Ilaria Ghisalberti

DNQ Laura Steinmair

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Annunciati gli attesi debutti in CdM di Anna Trocker e Giada D'Antonio: a Semmering anche le due giovanissime

Annunciati gli attesi debutti in CdM di Anna Trocker e Giada D'Antonio: a Semmering anche le due giovanissime

Nel gigante di sabato sulla Panorama ecco la prima volta della 17enne altoatesina (che oggi festeggia il compleanno nel migliore dei modi), strepitosa in Nor-Am Cup, e domenica in slalom toccherà alla classe 2009 campana. Goggia guida il team nella quinta sfida stagionale tra le porte larghe che vedrà protagonista, per la prima volta nella specialità, anche Alice Pazzaglia dopo i grandi risultati in Coppa Europa. E si rivede Ambra Pomaré, che pure ha vinto nel circuito continentale.