Paula Moltzan è davanti dopo la 1^ manche dello slalom in Valle Aurina: Tschurtschenthaler seconda

Le azzurre dominano la 1^ manche dello slalom in Valle Aurina: Tschurtschenthaler davanti, Sola per il primo podio
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Paula Moltzan è davanti dopo la 1^ manche dello slalom in Valle Aurina: Tschurtschenthaler seconda

Coppa Europa: a metà gara, la statunitense ha 37 centesimi di margine sulla prima delle azzurre, ma anche Sola e la stessa Lorenzi sono lì per il podio. Seconda manche dalle ore 12.30.

Uno slalom di altissimo livello, con tanto azzurro là davanti, al termine della prima manche della gara numero 1 (sabato ce ne sarà infatti un'altra) sulle nevi della Valle Aurina, per la tradizionale due giorni altoatesina di Coppa Europa.

E' una ragazza della Val Pusteria, quella Vera Tschurtschenthaler che sembra aver cambiato marcia con i primi punti conquistati in CdM a Sestriere, domenica scorsa, a sognare il primo successo nel circuito continentale, con il secondo posto a metà gara, preceduta di 37 centesimi solo da una delle donne più in forma del momento, una Paula Moltzan capace di issarsi al comando, con buon vantaggio, pur partendo col numero 16.

Si va oltre il secondo di distacco, 1”03 e 1”07 per la precisione, per il 3° e 4° crono delle elvetiche Good e Zelger, con le svedesi Henning (+ 1”19) e Bostroem Mussener (+ 1”27) quinta e sesta. Settima a 25 centesimi dal podio (sarebbe il suo primo in CE), ecco Beatrice Sola e poi un'altra azzurra in gran forma (anch'essa coi primi punti nel massimo circuito a Sestriere), Lucrezia Lorenzi che gira a metà gara con il 9° tempo, a 1”34 da Moltzan.

I piazzamenti delle altre italiane nelle trenta: Marta Rossetti è 12^ a 1”56, Lara Della Mea commette tanti errori ed è solo da top 20, 18esima a 2”32 dalla vetta, mentre Anita Gulli è ancora più lontana, con 2”64 di ritardo (20esima). Dentro anche Petra Unterholzner, 24esima, Sophie Mathiou 27esima e Serena Viviani, trentesima e col numero 1 nella 2^ manche, al via dalle ore 12.30 circa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Slalom Femminile Replace 08.12.2022 Valle Aurina / Ahrntal (ITA)

Ultimi in scialpino

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

Ci sono volute quasi 3h30' con una lunghissima interruzione dopo la prova di Paris, che chiuderà quinto, per la prima delle due opportunità che viene portata a casa, verso le discese di giovedì e venerdì sulla Birds of Prey (accorciata): il leader della generale fa la differenza sul ripido e precede Seger, Bailet, Hemetsberger e il faro azzurro, nella top ten dei migliori tempi anche Schieder. Kriechmayr, polemica per la mancanza dell'elisoccorso.