i numeri del mito Shiffrin, 8^ leggenda delle discipline invernali a raggiungere gli 80 successi in CdM

Tutti i numeri del mito Shiffrin, 8^ leggenda delle discipline invernali a raggiungere gli 80 successi in CdM
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

i numeri del mito Shiffrin, 8^ leggenda delle discipline invernali a raggiungere gli 80 successi in CdM

Con il trionfo nello slalom di Semmering, Mikaela si avvicina a Vonn e Stenmark, ma scrive altre pagine di storia a tutto tondo. E la doppietta con Moltzan riporta gli Stati Uniti indietro di oltre mezzo secolo: "Non so cosa dire, vincere qui con Paula al mio fianco è ancora più speciale".

Lindsey Vonn e Ingemar Stenmark, se ci limitiamo allo sci alpino.

Marit Bjoergen, irraggiungibile (per ora) a quota 114 successi, il mito del freestyle Conny Kissling, e poi ancora dallo speed skating Gunda Niemann, dal biathlon Ole Einar Bjoerndalen e, seconda norvegese del fondo, Therese Johaug.

Ebbene, come ha puntualmente ricordato Massimiliano Ambesi nell'immediato post gara, lo slalom di Semmering ha portato Mikaela Shiffrin nella dimensione dei miti delle discipline olimpiche invernali, ovvero coloro che hanno conquistato almeno 80 vittorie in Coppa del Mondo.

Otto leggende, due delle quali sono ora a portata di mano di Mikaela, visto che Vonn (82 perle in coppa) e Stenmark (86) potrebbero anche essere raggiunte e superate nel corso di questa stagione che vede la detentrice della sfera di cristallo, sempre più lanciata verso la cinquina nella classifica generale (e in quel sarebbe -1 da Annemarie Moser-Proell e -3 da Marcel Hirscher), aver già firmato 6 sigilli tra slalom, gigante e super-g.

Con la grande notte nella sua Semmering (altro primato, sono sette hurrà nella località austriaca come per lei accaduto solo a Courchevel), Mikaela è in striscia aperta di 4 vittorie in 3 diverse discipline, ma è da record anche la cifra 50 parlando solo di slalom di CdM, unica di sempre ad arrivare ad una cifra del genere in una singola specialità.

Per quanto riguarda le 80 complessive, sono così suddivise: 50 in slalom, 16 in gigante, 5 in super-g, altrettante in paralleli/city event, 3 in discesa e 1 in combinata.

Tutto è diventato perfetto al termine del quinto slalom stagionale con la piazza d'onore conquistata da Paula Moltzan, andata a completare una doppietta che agli Stati Uniti, in questa gara, mancava da oltre mezzo secolo (Mont St. Anne 1971 con Marilyn e Barbara-Ann Cochran). “Non so davvero cosa dire – ha espresso così tutta la sua emozione Shiffrin ai microfoni FIS, pochi minuti dopo la conclusione della gara e l'intensissimo abbraccio con Moltzan – Paula ha fatto una manche incredibile, l'ho vista dalla partenza e questa è una giornata molto bella per tutto il team.

Ho sentito il gran tifo del pubblico, questo luogo è speciale anche per questo e spero si siano divertiti. Per me è stato così”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
179
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hector prima di Colturi, Scheib col n° 6: la startlist del gigante di Copper. E dopo le 15, subito Goggia e Shiffrin

Hector prima di Colturi, Scheib col n° 6: la startlist del gigante di Copper. E dopo le 15, subito Goggia e Shiffrin

Oggi va in scena la seconda gara della Coppa del Mondo femminile tra le porte larghe: 1^ manche alle ore 18.00 con la campionessa olimpica ad aprire prima di Lara, che sogna il primo trionfo dopo i due secondi posti in slalom. Alla lunga lista di infortunate, nella prima gara senza Gut-Behrami, si aggiunge AJ Hurt: cinque le azzurre al cancelletto, partiranno nelle trenta anche Zenere, Della Mea, Collomb e Ghisalberti.