Brignone, che urlo 22 anni dopo Karen Putzer per riprendersi... tutto! "Mi sentivo proprio bene, oggi la volevo"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone, che urlo 22 anni dopo Karen Putzer per riprendersi... tutto! "Mi sentivo proprio bene, oggi la volevo"

Sfatato anche il tabù Semmering con una 2^ manche devastante nel gigante in Bassa Austria, che vede pure una Bassino in ripresa ottenere punti utili. Fede nel post gara, tra record e...

Un urlo alla sua maniera, per replicare quanto fatto 22 anni prima da Karen Putzer, ultima azzurra a vincere sulla Panorama.

Che show di Federica Brignone nel terzo gigante stagionale, per prendersi pure Semmering e balzare in vetta alla generale di Coppa del Mondo, riconquistando anche il pettorale rosso piegando proprio la diretta rivale Sara Hector, in una giornata in Bassa Austria che, al netto della delusione per la mancata qualificazione delle altre sei italiane al via nella 1^ manche, porta pure in quota Marta Bassino (settima), anche se dalla cuneese è naturale attendersi di più nella “sua” specialità.

A 34 anni, è una Brignone immensa e davvero infinita, per il centro n° 29 nel massimo circuito, il 14° tra le porte larghe (dove ha vinto 4 delle ultime 5 gare disputate!) come Rebensburg, Maze, Wachter e Morerod. Cos’altro dire? Parola alla fuoriclasse di La Salle: “Non era facile nella 2^, con poca luce ma una pista che in ogni caso era bella – ha analizzato Federica nella flash interview della FIS – Volevo davvero salire sul podio qui (non c’era mai riuscita, ora sono 31 località differenti in top-3…), mi ero preparata bene e sono molto felice.

Oggi mi sentivo proprio bene. Il record di “meno giovane” a vincere in coppa? Dai, vediamo se riuscirò a migliorarlo ancora!”. Per questo e altro, appuntamento sabato prossimo a Kranjska Gora…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
191
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hector prima di Colturi, Scheib col n° 6: la startlist del gigante di Copper. E dopo le 15, subito Goggia e Shiffrin

Hector prima di Colturi, Scheib col n° 6: la startlist del gigante di Copper. E dopo le 15, subito Goggia e Shiffrin

Oggi va in scena la seconda gara della Coppa del Mondo femminile tra le porte larghe: 1^ manche alle ore 18.00 con la campionessa olimpica ad aprire prima di Lara, che sogna il primo trionfo dopo i due secondi posti in slalom. Alla lunga lista di infortunate, nella prima gara senza Gut-Behrami, si aggiunge AJ Hurt: cinque le azzurre al cancelletto, partiranno nelle trenta anche Zenere, Della Mea, Collomb e Ghisalberti.