Altra giornata da cartolina a St. Moritz, start alle 10.45 per il primo superg di coppa: 10 azzurre in pista

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Altra giornata da cartolina a St. Moritz, start alle 10.45 per il primo superg di coppa: 10 azzurre in pista

Melesi con il 4, poi Goggia (numero 8), Curtoni (11) e Pirovano n° 16, le prime carte dell'Italia che cerca il successo dopo il primo podio, pur senza Brignone e Bassino. Manca la regina della specialità, Lara Gut-Behrami, pronostico incertissimo e dopo le trenta... Shiffrin!

Un’altra giornata da cartolina a Sankt Moritz, per chiudere l’opening di velocità baciato dal sole (peccato solo per quella seconda giornata di prova, costata un grave infortunio a Michelle Gisin) sulla pista Corviglia, che oggi ospita il primo super-g femminile della Coppa del Mondo 2025/26.

Alle 10.45 lo start, con tracciatura statunitense e, purtroppo ma va sottolineato per quello che è l’appuntamento inaugurale di una specialità così bella, tante assenze a partire dai due punti di riferimento del super-g ormai da anni, Lara Gut-Behrami e Federica Brignone. Tutto molto aperto, quindi, con Roberta Melesi prima italiana al cancelletto, col pettorale n° 4 e le possibilità di fare decisamente bene in questo contesto: Romane Miradoli, in partenza con il 7, sarà pericolosissima e subito dopo la francese ecco Sofia Goggia.

Già vincente in due occasioni in questo appuntamento in Engadina, la bergamasca ha un solo risultato in testa dopo il podio di ieri in discesa (e il 4° posto del giorno precedente), con le due rivali più pericolose, e coloro che l’hanno anticipata sabato, che partiranno con il 9 e il 10: si tratta di Emma Aicher e Lindsey Vonn, alla ricerca di un altro pettorale rosso e che proprio in super-g ha fatto vedere le cose migliori nell’annata del rientro, compreso il podio nell’ultima gara che abbiamo visto, quella alle finali di Sun Valley (con il capolavoro di Gut-Behrami nel duello per la coppa con Brignone).

Con l’11, Elena Curtoni cercherà il riscatto in una delle sue sfide preferite: senza la maggior parte del tratto di scorrevolezza che ha pagato carissimo in discesa, la valtellinese è in grado di giocarsela, come Laura Pirovano (16), 8^ e 6^ nelle due gare d’apertura e ancora più adatta a ciò che troveremo oggi in pista.

Tra le punte azzurre, attese in serie Raedler, Ledecka, Lie e Huetter, tutte potenzialmente anche da vittoria, occhio poi a Malorie Blanc con il 17 e Mirjam Puchner con il 18, ma soprattutto (oltre a Grenier con il 25, a proposito di gigantiste protagoniste ricordiamoci di Robinson con il 6) Mikaela Shiffrin. Dopo la pausa delle trenta, vedremo la leader della classifica generale tornare in super-g dopo due anni, nel suo contesto per eccellenza visto che ha trionfato tre volte a Sankt Moritz e con cinque podi sui dieci totali ottenuti nella specialità che l’ha vista laurearsi campionessa del mondo nel 2019.

Super-g femminile di Sankt Moritz che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.45 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Sono 10 in totale le azzurre iscritte, ecco quindi con il numero 29 Asja Zenere, che può fare bene eccome anche in questa disciplina (il suo storico in Coppa Europa parla chiaro), con il 34 la prima volta (dopo il debutto in discesa) di Sara Allemand, poi Sara Thaler (39), Nicol Delago con il 43, Nadia Delago con il numero 49 e Vicky Bernardi con il 54.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Prova n° 2 a Sankt Moritz, Vonn al via ancora dopo Goggia. Curtoni con il 30 a chiudere il terzo gruppo

Prova n° 2 a Sankt Moritz, Vonn al via ancora dopo Goggia. Curtoni con il 30 a chiudere il terzo gruppo

Giovedì (ore 10.30, ci sarà anche la diretta tv) ultimo training sulla Corviglia, alla vigilia della prima discesa della stagione olimpica. Undici azzurre impegnate, Nicol Delago con il n° 5 sarà ancora la prima. Sofia Goggia con il 13 prima di Huetter, Aicher e Ortlieb.