La stagione in rosa entra nel vivo, con il primo super-g di Coppa del Mondo che ha portato la neozelandese a conquistare un'altra leadership, dopo quella del gigante, avvicinando Mikaela che martedì avrà lo slalom di Courchevel, prima di altre due gare veloci a Val d'Isère. WCSL: Aicher (oggi caduta) salva per un soffio il primo gruppo da Pirovano.
Dopo 20 podi in gigante, Alice Robinson in un colpo solo ha fatto il salto di qualità anche nella sua seconda disciplina, battendo di misura una grande Miradoli a Sankt Moritz, con Goggia terza. La francese: "Ho lasciato qualcosa in alto, ma è una bellissima prestazione". Vonn fa mea culpa (1^, 2^ e 4^ in tre giorni): "Sono affamata e devo imparare dagli errori commessi". Shiffrin, fuori nel finale, comunque sorride tornando dopo quasi due anni nella velocità: "Tornerò presto".
Nonostante due assenze pesantissime, la Valanga Rosa è una garanzia in questa specialità e, nel primo appuntamento di CdM a Sankt Moritz, ecco Sofia Goggia di nuovo terza come in discesa. Le sue parole nel post gara, oltre a quelle di Curtoni, 6^ ("sto lavorando tanto sulla fiducia, oggi sono contenta") e Pirovano, 8^ ("devo rischiare di più"). Top 20 per Melesi.
Capolavoro sulla "Corviglia" della neozelandese, che al primo podio nella specialità centra la vittoria numero 7 in assoluto bruciando di 8 centesimi Miradoli; Sofia a 0"19, anticipando Vonn in una gara che vede Curtoni e Pirovano buone protagoniste in top ten. Caduta senza danni per Aicher, cauta Shiffrin al ritorno nella velocità prima di sbagliare all'ultima porta.
Melesi con il 4, poi Goggia (numero 8), Curtoni (11) e Pirovano n° 16, le prime carte dell'Italia che cerca il successo dopo il primo podio, pur senza Brignone e Bassino. Manca la regina della specialità, Lara Gut-Behrami, pronostico incertissimo e dopo le trenta... Shiffrin!
Domenica a Sankt Moritz (via alle ore 10.45) il primo super-g di questa Coppa del Mondo: Sofia con il n° 8 per cercare il tris in questa gara, come ha già fatto in carriera sulla sua pista preferita (nella specialità) proprio Mikaela Shiffrin, che torna nella velocità e avrà il numero 31. Dieci le azzurre, riproposta Allemand: la startlist completa.
Le scelte dei team transalpini per il prossimo week-end di Coppa del Mondo, compreso il trittico di velocità femminile a Sankt Moritz con debutto stagionale per Miradoli, Gauche e Clément.
Ecco le scelte di Rulfi per l'opening di velocità della Coppa del Mondo femminile, in Engadina da venerdì a domenica prossima (due discese e un super-g, si parte domani con le prove). Sono undici le atlete convocate, 9 i pettorali a disposizione per ogni gara (uno in più domenica, quello nominale di Allemand pronta anch'essa all'esordio).
Prima tappa di velocità in casa, ecco la squadra rossocrociata che disputerà le prove a partire da mercoledì: torna l'ex iridata di discesa, bloccata da febbraio 2024 per i problemi alla cartilagine del ginocchio, ed è attesissima Malorie Blanc. Le prime parole della campionessa olimpica dopo l'incidente della scorsa settimana: "Non immaginavo proprio un inizio così, ho dolori ovunque ma faccio di tutto per tornare al più presto".
La velocista austriaca e il lungo avvicinamento al debutto stagionale, in programma solo a Sankt Moritz (12-14 dicembre): ultimi allenamenti con le compagne nella località della Zillertal, ieri sera la cerimonia per un altro riconoscimento dopo l'inverno da 3 vittorie in Coppa del Mondo.
Quando manca ancora quasi un mese e mezzo all'opening di velocità (12-14 dicembre a Sankt Moritz), il gruppo di CdM sulle nevi francesi per cinque giornate di qualità. Anche Melesi, che non disputerà neppure i giganti nordamericani, in gruppo con Pirovano, Curtoni, le sorelle Delago e Ghisalberti.
A "Ski Actu" le dichiarazioni della campionessa olimpica in carica di discesa, di rientro dal Cile e con "prestazioni che già in allenamento sono state molto positive, ho un'altra fiducia rispetto alla scorsa stagione". Tra due mesi il debutto a Sankt Moritz, poi focus sulle gare veloci a cinque cerchi in un luogo che anche per la 31enne svizzera è speciale, infortunio del 2024 compreso.
Dalla Nuova Zelanda alle nevi di La Parva, ecco LV84 in Sudamerica con le compagne di squadra, compresa l'iridata. E la stessa Shiffrin prosegue il lavoro nella velocità.
Dopo i primi giorni sulle nevi cilene, Mikaela riprende gli allenamenti anche nel settore velocità, dove in Coppa del Mondo non gareggia dalla caduta di Cortina ad inizio 2024.
Dal 12 al 14 dicembre 2025, doppia discesa e super-g in Engadina per Goggia & Co.: lo scorso week-end, l'ispezione estiva di Peter Gerdol e di tutti gli uomini coinvolti nell'organizzazione.