Altra cancellazione a La Thuile, ora si proverà a salvare la discesa con il sacrificio di un super-g

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Altra cancellazione a La Thuile, ora si proverà a salvare la discesa con il sacrificio di un super-g

All'alba è stato cancellato ufficialmente pure il training odierno, il meteo è negativo per i prossimi giorni ma domani si potrebbe provare a disputare un super-g con partenza abbassata.

Un’attesa lunga cinque anni e una settimana durissima sul piano meteo.

Il fondo della “3-Franco Berthod” ne sta soffrendo ed ecco che anche oggi, sempre con ampio anticipo sull’inizio previsto per il training (alle ore 11.00), a La Thuile è arrivata la cancellazione della prova che avrebbe dovuto anticipare la settima e penultima discesa di Coppa del Mondo.

A questo punto, come preannunciato al meeting dei capitani di ieri pomeriggio, la volontà è quella di provare a salvare due gare, disputando quindi una discesa e un super-g (sacrificando un super-g, rispetto ai due nel menu con quello di recupero di St. Moritz che si era aggiunto nei giorni scorsi); il problema principale, chiaramente, ora è quello di disputare la prova obbligatoria per la discesa, visto che di finestre meteo buone non se ne vedono fino a sabato, ma in mattinata è emersa l'opzione di mandare in scena giovedì (anticipandolo di 24 ore) un super-g, con partenza abbassata, sfruttando una schiarita attesa per qualche ora.

La FIS deve ancora comunicare decisioni ufficiali in merito, si potrebbe anche virare direttamente su due super-g, con tutte le incognite del caso che restano, tra venerdì e sabato, per training e gara della disciplina regina. Ricordiamo che in discesa restano solo due appuntamenti, con lotta apertissima tra Brignone, Huetter (a -16 pt) e Goggia (a 34 lunghezze dalla compagna di squadra), in super-g invece tre con Lara Gut-Behrami che difende 55 punti su Federica Brignone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
143
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La startlist del 1° training sulla Di Prampero (giovedì, ore 11.00): Vonn torna a Tarvisio 15 anni dopo l'ultimo trionfo

La startlist del 1° training sulla Di Prampero (giovedì, ore 11.00): Vonn torna a Tarvisio 15 anni dopo l'ultimo trionfo

Ancora poche ore e si comincia per la quattro giorni friulana, un attesissimo rientro in Coppa del Mondo dopo quel 2011 in cui l'attuale leader della classifica di discesa, fresca del trionfo di Zauchensee, timbrò di nuovo in super-g. LV84 domani partirà con il 12, dopo Goggia (n° 7) e Pirovano (9), fari dell'Italdonne. Assente Grob in casa Svizzera, Robinson si concentra direttamente sulla gara di domenica (allenandosi in gigante).