Stefan Zelger dice basta: "Non ho più le motivazioni per fare l'atleta, posso chiudere questo capitolo della mia vita"

Stefan Zelger dice basta: 'Non ho più le motivazioni per fare l'atleta, posso chiudere questo capitolo della mia vita'
Info foto

Getty Images

Sci Nordicosquadra azzurra

Stefan Zelger dice basta: "Non ho più le motivazioni per fare l'atleta, posso chiudere questo capitolo della mia vita"

Il fondista nativo di Bolzano, classe '95, ha annunciato questa mattina il ritiro dall'attività agonistica. In Coppa del Mondo ha ottenuto un 16° posto come miglior risultato.

Era da oramai quasi un anno che Stefan Zelger, fondista bolzanino tesserato per il gruppo sportivo "Esercito", faceva fatica ad ottenere risultati di rilievo. In questa stagione aveva preso parte solamente ad una tappa di Coppa del Mondo (Dresda), terminando la sprint al 46° posto. 

Stamane, con un post sulla sua pagina Facebook, ha salutato ufficialmente l'agonismo, ringraziando tutti coloro che gli sono stati vicini durante la sua carriera (FISI, CONI e il gruppo sportivo Esercito). Inoltre ha spiegato quali sono state le ragioni che lo hanno portato al ritiro, ammettendo che oramai mancavano le motivazioni per gareggiare ad alto livello e per continuare a fare la vita d'atleta; ritenendosi comunque soddisfatto di quanto fatto durante la sua carriera sia dal lato umano che dal lato sportivo.

Stefan Zelger ha esordito in Coppa del Mondo il 14 gennaio 2017, concludendo al 50° posto la sprint in skating di Dobbiaco. Nel corso della sua carriera ha partecipato ai Giochi olimpici di Pyeonchang 2018 (60° nella 15 km, 41° nella sprint) e ai Mondiali di Seefeld 2019 (57° nella 15 km, 29° nella sprint). Ha preso parte a trentaquattro gare in Coppa del Mondo, ottenendo come miglior piazzamento un 16° posto nella sprint della Val di Fiemme nel corso del Tour de Ski 2020. Atleta specialista delle sprint, era stato inserito nel gruppo "Milano-Cortina 2026", poichè ritenuto un buon prospetto, ma le poche convocazioni per la Coppa del Mondo arrivate in questa stagione hanno, probabilmente, influenzato la sua decisione di appendere gli sci al chiodo.

#ZELGER #SCIDIFONDO #ITALIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
60
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

A Ruka è subito tris norvegese, con Klaebo che sfiora quota 100 in CdM. Carollo e Barp iniziano bene l'inverno olimpico

Il trittico inaugurale della Coppa del Mondo di sci di fondo 2025/26, come da pronostico, ha visto tre vittorie in altrettante gare per lo squadrone norge in campo maschile. Protagonisti Martin Nyenget, Harald Amundsen e Johannes Klaebo, che raggiunto il successo n° 99 nel massimo circuito, vincendo la sprint di sabato, ora sogna la cifra tonda nella tappa casalinga di Trondheim. L'Italia può essere parzialmente soddisfatta, con le ottime prestazioni di Martino Carollo ed Elia Barp nella mass start TL; non ancora al top Chicco Pellegrino. Tra le donne le svedesi provano a emulare le rivali scandinave, ma si devono accontentare delle vittorie di Frida Karlsson e Jonna Sundling, con la sprint portata a casa da Kristine Skistad. Il nostro riepilogo con risultati e classifiche.