Grande attesa per i Campionati Nazionali Italiani

Grande attesa per i Campionati Nazionali Italiani
Figure skating - Campionati Nazionali Junior e Senior

Grande attesa per i Campionati Nazionali Italiani

A partire da oggi, la "Meranarena" di Merano ospiterà i campionati nazionali italiani di pattinaggo di figura e sincronizzato (categorie junior e senior).

Le competizioni si apriranno nel primo pomeriggio odierno con il programma corto maschile juniores e si concluderanno nella tarda serata di sabato con la danza della categoria senior.

Eccezion fatta per Carolina Kostner, saranno presenti tutti gli atleti di punta del movimento azzurro.


GARE SENIOR

I fari saranno chiaramente puntati sulla gara maschile che dovrà determinare chi tra Ivan Righini, Paul Bonifacio Parkinson, campione uscente, Maurizio Zandron e Paolo Bacchini parteciperà agli eventi più importanti della prima metà del 2014. In questo momento, il ranking parziale nazionale vede in testa l'italo-russo, che però precede di stretta misura i diretti avversari.

In campo femminile, complice l'assenza della detentrice del titolo, i favori del pronostico sono tutti per Valentina Marchei, reduce dal posto d'onore delle Universiadi e già vincitrice di quattro edizioni della rassegna nazionale. Per il secondo posto, si annuncia battaglia tra Roberta Rodeghiero, in grande spolvero nelle ultime settimane, Francesca Rio, Carol Bressanutti e le junior Micol Cristini, Sara Casella e Giada Russo, terza a sorpresa dodici mesi or sono. La posta in palio per le seconde linee italiane è rappresentata dalla partecipazione ai Campionati Europei, anche se, a tal proposito, va rimarcato come Rodeghiero abbia acquisito notevole margine sulle avversarie.

Nella danza, Anna Cappellini/Luca Lanotte andranno alla caccia della terza vittoria consecutiva, ma dovranno vedersela con gli emergenti  Marco Fabbri/Charlene Guignard, ormai qualificati per le Olimpiadi, nonostante manchi ancora l'ufficialità per la matematica. Saranno della partita anche Lorenza Alessandrini/Simone Vaturi e Federica Bernardi/Christopher Mior, sempre che Mior si sia ripreso dai problemi accusati al termine delle Universiadi.

Tra le coppie di artistico, Stefania Berton/Ondrej Hotarek sembrano in predicato di archiviare il quarto titolo consecutivo. La seconda forza in campo è rappresentata da Nicole Della Monica/Matteo Guarise, freschi del podio ottenuto nelle Universiadi. Peraltro, nell'occasione avverrà il debutto assoluto della nuova coppia Giulia Foresti/Luca De Mattè, nata nel primo autunno.

Infine, nel sincronizzato, si rinnoverà la sfida tra Hot Shivers e Shining Blades, che ha sempre visto uscire vincitrice la compagine di stanza a Sesto San Giovanni.


GARE JUNIORES

In campo maschile, il quindicenne Matteo Rizzo proverà a riconfermare la leadership prepotentemente affermata nel corso della stagione. Le principali alternative sono rappresentate dal quattordicenne Adrien Bannister, compagno di allenamento di Rizzo, e dal diciassettenne Mattia Dalla Torre. In ottica podio, non partono battuti il quindicenne Marco Zandron e il quasi sedicenne Alberto Vanz. Non ci saranno, invece, Giorgio Settembrini e Carlo Vittorio Palermo che si cimenteranno nella categoria maggiore.

A livello femminile, complici le scelte di Cristini, Casella e Russo, la tavola sembra apparecchiata per Guia Tagliapietra, seconda classificata nella passata edizione. La quindicenne di Courmayeur dovrà però guardarsi le spalle dalla diciottenne Briley Pizzelanti e della giovanissime Chiara Calderone e Rebecca Ghilardi. In chiave podio, andranno seguite con attenzione anche la padrona di casa Lisa Barbieri, Matilde Battagin, Doris Pircher e Bogana Semyryazhko. Le iscritte alla gara saranno ben trentasei.

Tra le coppie  di artistico, lotta a due tra i favoriti Alessandra Cernuschi/Filippo Ambrosini e Bianca Manacorda/Niccolò Macii, mentre nella danza gli atleti da battere dovrebbero essere Sara Ghislandi/Giona Terzo Ortenzi. Ci sarà comunque curiosità per la prestazione della nuova coppia composta da Sofia Lucrezia Sforza e Leo Luca Sforza, che lo scorso anno si imposero rispettivamente nella prova di danza e in quella riservata alle coppie di artistico.

Nel sincronizzato, infine, si sfideranno cinque squadre con le Hot Shivers supportate dai favori del pronostico.

2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il caso Colturi ha portato la FISI a cambiare strategia partendo da Trocker e D'Antonio? Nì, storie diverse ma destini simili

Il caso Colturi ha portato la FISI a cambiare strategia partendo da Trocker e D'Antonio? Nì, storie diverse ma destini simili

La scelta di fare debuttare in Coppa del Mondo (sabato e domenica a Semmering) Anna e Giada, subito protagoniste a livello FIS ma senza aver disputato alcuna gara di Coppa Europa (ma la trasferta per la Nor-Am Cup ha un peso non indifferente), segna indubbiamente un cambiamento rispetto al passato, ma quanto accaduto nel 2022 con Lara Colturi, per una chiara volontà di proseguire il percorso agonistico con un proprio staff (partendo dai genitori), è storia differente. L'altoatesina e la campana saranno già pronte? Gli indicatori dicono di sì...