Gioco dei podi

Live Timing Slalom Maschile Levi (FIN)
Pinheiro Braathen rivede il pettorale rosso, Vinatzer è ancora 19° nella WCSL: le classifiche di CdM dopo Levi
Con il primo slalom della stagione olimpica, ecco la stella del Brasile ritrovare la leadershiè di specialità a quasi 3 anni dal trionfo finale del 2023, ma Noel può sorridere per i suoi 80 pt, mentre Kristoffersen e Meillard lasciano già molto sul piatto. Subito la rivincita a Gurgl tra sei giorni, con Kastlunger vicinissimo alla top 30 che deve difendere Sala.
Hallberg, mi manda Kalle Palander! Tre francesi negli otto e Noel sorride: "Non stavo sciando bene in allenamento..."
Lo slalom di Levi, oltre al capolavoro di Pinheiro Braathen, ha visto la Finlandia ritrovare un podio dopo 18 anni con il ventiduenne che si fece vedere proprio qui, un anno fa. L'olimpionico, dominatore nel 2024, analizza la sua gara da piazza d'onore che lo soddisfa. E i britannici...
Dopo quasi 3 anni è tornato "Pinheiro", ma in versione... samba: "E' per tutto il Brasile". Hallberg, che favola
Il trionfo di Lucas Pinheiro Braathen nel primo slalom vale la storia per i paesi sudamericani nel mondo della neve e del ghiaccio: l'emozione del vincitore nel post gara. A Levi un 2° posto solido per Noel, che vuole la coppa di specialità, e la festa finlandese con Eduard Hallberg.
E' un bel Kastlunger nella prima degli slalomisti di coach Pini: "Sono contento, era importante partire bene"
Il 12° posto di Tobias a Levi, terzo miglior risultato in uno slalom di CdM per il 26enne di San Vigilio di Marebbe, è l'unico risultato di alto livello del week-end azzurro nell'opening di specialità. Vinatzer si lecca le ferite e pensa a Gurgl come Sala, che può solo crescere dopo il rientro post infortunio al crociato.
"Ghiaccio Verde"... domenicale: alle 19.00 in diretta con Paolo De Chiesa per il focus sugli slalom di Levi
Dal dominio di Mikaela Shiffrin alla sfida maschile sulla "Levi Black" con lo storico trionfo di Lucas Pinheiro Braathen, torna già questa sera su NEVEITALIA l’approfondimento dedicato al circo bianco. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa rivivremo tutto della seconda tappa di CdM, decisamente in ombra per l'Italia. Diretta sul sito e anche su Facebook, YouTube e Instagram.
Il Brasile impazzisce per Lucas Pinheiro Braathen, a Levi ecco il primo trionfo della sua seconda carriera!
Coppa del Mondo maschile: lo slalom inaugurale è del fenomenale classe 2000 che fa la storia per il suo paese, al primo successo nelle discipline invernali. Piegati Noel e Hallberg, con il finlandese favoloso 3° in casa davanti al britannico Taylor: Kastlunger rimonta sino a sfiorare la top ten battendo anche Kristoffersen e Meillard.
Dalle 13.00 lo spettacolo dello slalom di Levi: il Brasile sogna, Noel e Haugan possono ancora farcela
La furia di Kristoffersen in rimonta, attenzione a McGrath e poi ai primi due inseguitori di Lucas Pinheiro Braathen, che ha un bel vantaggio per puntare ad un successo storico, mentre Hallberg fa sognare la Finlandia: manche decisiva con un solo azzurro, Tobias Kastlunger, 23° a metà gara.
Kastlunger (23°) salva l'Italslalom a Levi, rabbia Vinatzer: "Non posso fare ancora certi errori"
Solo il marebbano si qualifica per la 2^ manche dello slalom d'apertura di questa CdM, il gardenese è fuori e fa tanta rabbia anche l'errore di Saccardi quando era tutto fatto per il suo primo pass. Sala, al rientro: "Sono contento delle sensazioni".
Lucas Pinheiro Braathen è un po' più vicino a fare la storia: 1^ manche splendida a Levi, inseguono Noel e Haugan
Lo slalom finlandese si apre nel segno del brasiliano, che sogna il primo trionfo in Coppa del Mondo per il suo paese anticipando di oltre 4 decimi gli altri favoriti della vigilia, Noel e Haugan, mentre deludono Kristoffersen e Meillard. Vinatzer fuori dopo un gran avvio, rientro difficile per Sala mentre ce la fa Kastlunger per una buona qualificazione. Mille rimpianti per Saccardi.
A Levi è tempo di super sfida tra Noel, Meillard, norge e... quanti altri? 1^ manche alle 10.00, Vinatzer parte con il 18
Primo slalom della Coppa del Mondo maschile, tracciatura croata per la manche inaugurale con l'iridato Loic Meillard pettorale 1 prima di McGrath e Haugan, mentre Noel e Kristoffersen chiuderanno il sotto gruppo della top 7. Sei gli azzurri, con il rientro in gara di Tommy Sala dopo un anno e una bella chance per i più giovani su una pista che permette di qualificarsi anche coi numeri alti.
Toccherà al campione del mondo Loic Meillard inaugurare lo slalom di Levi: la startlist della 1^ manche
Domenica (ore 10.00 e 13.00) la prima gara dei rapid gates in questa Coppa del Mondo anche per il settore maschile: l'elvetico anticiperà al cancelletto McGrath e Haugan, tra i grandissimi favoriti come Pinheiro Braathen, Noel e Kristoffersen (che chiuderà il primo sotto gruppo). Occhio ad Amiez con il 13, dal 18 di Vinatzer la presenza dei sei azzurri.
I pettorali degli azzurri per lo slalom domenicale. Sala al rientro a Levi: "Non vedo l'ora di ricominciare"
Domani la sfida degli uomini per lo slalom sulla Levi Black, la squadra di Pini con sei elementi: Vinatzer parte col 18, poi il numero 26 sulle spalle del lombardo che racconta il suo avvicinamento post infortunio. Chances di qualificazione, visto il manto perfetto della pista, per Kastlunger, Canins, Saccardi e Barbera.
Duerr e Strasser nella Germania che punta al podio a Levi, tanti debutti tra Francia e Andorra
Si completano le varie selezioni per gli slalom d'apertura di Coppa del Mondo (sabato la gara femminile, domenica toccherà agli uomini): francesi che completano il team in rosa con l'esordio di Jallat e Ollier, oltre a Lugon-Moulin, c'è un quartetto per l'Australia con la prima volta di Heaydon e Mahon. Debutto anche per il classe 2000 andorrano Bartumeu e per una figlia d'arte in casa Germania, con la diciottenne Romy Ertl.
Shiffrin per la nona sinfonia, Noel per il bis a Levi: "Sarò sempre il solito, bisogna rischiare"
Verso il week-end dell'opening di specialità, con il primo slalom femminile di Coppa del Mondo (in programma sabato) che ha una chiara favorita, mentre la sfida maschile potrebbe risultare molto più incerta. I norge all'attacco del campione olimpico, Kristoffersen in un suo feudo dice: "Penso gara per gara e non farò calcoli in ottica Olimpiadi".
I 16 austriaci convocati per Levi: Liensberger e Truppe per il team in rosa, Schwarz vuole tornare in vetta anche in slalom
Tra sabato e domenica le prime due gare tra i rapid gates della stagione di Coppa del Mondo: ecco il Wunderteam, senza particolari sorprese e con la formazione maschile che attende anche Feller in quota.
Dieci svedesi per Levi, Swenn Larsson e Hector ci credono. La Finlandia vuole sognare con Pohjolainen e Hallberg
I convocati gialloblu per gli slalom del 15-16 novembre: anche Oehlund punta ad una grande gara, Jakobsen guida il team maschile per la sfida domenicale. I padroni di casa con i classe 2003 che si rivelarono proprio sulla "Levi Black".
La Svizzera di Joris con l'iridato Meillard e il "nuovo" Yule per lo slalom di Levi; la Croazia poggia su Ljutic e Popovic
Ecco i sette specialisti scelti dal tecnico valdostano per il primo appuntamento stagionale di specialità, nuova chance per Matthias Iten. Sei rappresentanti per la Croazia con la detentrice della coppa e un importante rientro, ma anche uno Zubcic ambizioso.
Kristoffersen guida la Norvegia per il tris a Levi, Haugan e McGrath che punte. Steen Olsen preoccupa
Ufficiale la composizione delle squadre in casa "Attacking Vikings" per l'opening di slalom del prossimo week-end: debutta in CdM il classe 2005 Lunder, ancora assente Alexander Steen Olsen "per il quale decideremo nei prossimi giorni su un eventuale intervento chirurgico". Tra le donne in gara Stjernesund, Holtmann e la rientrante Westhoff.
Non solo Noel per cercare il bis: Francia a Levi con Amiez, Muffat-Jeandet e le giovani del gruppo femminile
Le convocazioni dell'Equipe de France per gli slalom del 15-16 novembre: da definire ancora tre biglietti per la gara in rosa di sabato, mentre il giorno successivo l'olimpionico guiderà con un team con sei elementi.
L'Italia ritrova Sola, nuova chance per Pazzaglia e torna in CdM anche Belfrond: le squadre azzurre per Levi
Sabato e domenica gli slalom in Finlandia per la ripartenza della Coppa del Mondo: senza Rossetti e Peterlini, squadra femminile con 7 elementi, un sestetto in ambito maschile guidato da Vinatzer e con il rientro di Sala.
Un volo a Marrakesh, poi Braathen di nuovo a Soelden per lavorare sulla velocità: a Copper farà anche il super-g
Dopo l'amaro debutto sul Rettenbach, "Pinheiro" si è concesso una breve vacanza in Marocco, poi a tutta lavorando sul super-g, anche se la prossima domenica sarà di scena in slalom a Levi e poi a Gurgl: in Colorado, parteciperà alla sua seconda gara di velocità in CdM dopo lo strepitoso 7° posto di Beaver Creek 2022. Solo gli infortuni e l'anno sabbatico hanno rinviato il progetto della polivalenza che ora è l'obiettivo.
Marcel Hirscher salterà anche l'opening di slalom: secondo il "Krone", è già certa la rinuncia a Levi
Il quotidiano austriaco anticipa la notizia del forfait dell'asso salisburghese (poi confermata dal suo staff all'ORF) per lo slalom del prossimo 16 novembre; probabile il rientro a Gurgl, sei giorni più tardi.
Da Oslo a Soelden si preparano gli slalom di Levi, dove ci sono già quattro azzurre. E a Tignes...
Vinatzer e compagni hanno lasciato la Norvegia (dove continua la preparazione dei padroni di casa) per lavorare nell'Oetztal, dove c'è anche Sara Hector a guidare le svedesi. Collomb, Della Mea, Mondinelli e Sola impegnate per il terzo giorno a Levi, mentre le polivalenti si alternano tra super-g e gigante sul ghiacciaio della Grande Motte con le francesi.
Schwarz a cuore aperto: "Il mio idolo era Bode Miller. A Bormio dopo l'infortunio ho chiamato subito mia mamma"
Nella seconda puntata del podcast FIS, "Alpine Pulse", ecco il carinziano tornato finalmente a stare bene dopo il gravissimo infortunio di quasi due anni fa. Il 2° posto di Soelden un grande viatico verso la stagione olimpica: "Voglio la mia rivincita".
A Levi la pista è pronta, controllo neve superato: il 15-16 novembre la ripartenza della Coppa del Mondo
La FIS ha ufficialmente confermato gli slalom nella località oltre il circolo polare artico, dove le temperature sono scese aiutando nella preparazione della "Levi Black". Nel 2024 il nuovo trionfo di Shiffrin e il dominio di Noel.
Dopo Oslo, gli slalomisti azzurri tornano a Soelden, già dalla giornata di domani, per preparare Levi
Saranno le nevi dell'opening di Coppa del Mondo ad ospitare Vinatzer e compagni, fino a lunedì 10 novembre, in direzione primo slalom stagionale. A Solda, invece, ecco Pizzato, Talacci, Seppi e Saracco, ma anche lo stage del Children del centro-sud.
A Levi la pista da gara è pronta, giovedì il controllo neve. I sei azzurri lavorano ancora nello skidome di Oslo
La "Levi Black", in vista degli slalom di CdM del 15-16 novembre, completamente ricoperta da neve artificiale: nonostante le temperature sempre alte, la preparazione del manto è ok e in Finlandia sono cominciati gli allenamenti di varie nazionali, con l'Italdonne in arrivo quest'oggi. Il team maschile azzurro completa la quattro giorni allo "SNO".
A Levi la situazione neve è tutt'altro che buona, cambiano i programmi di allenamento per tante nazionali
A cinque giorni dal controllo neve (fissato per giovedì 6 novembre), in vista degli slalom di metà mese, seconda tappa di Coppa del Mondo, nella località finlandese si attende per l'utilizzo della neve artificiale viste le alte temperature. Con gli azzurri da oggi a Oslo, i francesi guidati da Noel, trionfatore sulla Levi Black un anno fa, torneranno a Tignes. Della Mea, Collomb, Sola e Mondinelli, invece, saranno a Levi da lunedì prossimo.
Coach Pini porta i suoi a Oslo: prima di Levi, quattro giorni nella capitale norvegese per gli slalomisti azzurri
Da sabato 1 novembre, Vinatzer, Kastlunger, Sala, Canins, Saccardi e Barbera impegnati nella preparazione dell'opening di specialità (fissato per il 16 del mese). I polivalenti del team di Coppa Europa in Val Senales.
Clément Noel a Soelden? Solo da spettatore: "Ci ho riflettuto, preferisco per ora pensare allo slalom"
Praticamente definita la Francia per l'opening, con il campione olimpico di slalom che si allenerà a Peer e Tignes in vista della prima stagionale nella "sua" specialità: obiettivo doppio, con la Coppa del Mondo (che lo scorso anno vide sfumare anche per l'infortunio rimediato proprio in gigante a Val d'Isère) e il tentativo di bis a cinque cerchi. Le parole dell'asso transalpino a Ski Chrono dopo il vernissage di Parigi.
La schiena ferma ancora Manuel Feller: assente all'Atomic Media Day, il tirolese tornerà comunque presto sugli sci
Nel giorno della presentazione di tutti i big del brand, in occasione del classico evento organizzato alle porte di Salisburgo con Shiffrin, Kilde, Goggia, Ljutic, Vinatzer e tante altre stelle, ecco arrivare la notizia di un nuovo stop per lo slalomgigantista austriaco, che punterà principalmente a Levi per l'opening tra i rapid gates (anche se non è esclusa la sua presenza a Soelden).
La Svizzera si presenta pure coi due iridati di slalom, ecco Rast e Meillard. Camille: "Parto sempre da zero"
La pre season dei due campioni del mondo di specialità, con Loic che spera di partire bene a differenza del 2024, quando la schiena lo bloccò a Soelden, e la vallesana ormai diventata una certezza, ma che resta "con i piedi per terra e la solita motivazione e voglia di divertirmi. I social? Non li amo proprio e vi spiego perchè".
Vinatzer, Della Vite, Sala e Franzoni rientrano in Italia: il 12 settembre la seconda missione argentina
Si è concluso il primo blocco di allenamento (con tanto gigante nel menu) a Ushuaia per un quartetto di coach Pini, al quale si aggiungerà Luca De Aliprandini per la seconda parte del lavoro oltreoceano.
BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Doganaccia | 3/4 | 20-30 cm |
| Merano 2000 | 6/9 | 0-40 cm |
| Cutigliano | 3/4 | 20-30 cm |
| Breuil-Cervinia | 12/15 | 10-50 cm |
| Limone Piemonte | 10/15 | 35-60 cm |
| Livigno | 21/31 | 10-30 cm |
| Crest | 10/10 | 0-40 cm |
| Ghiacciaio Val Senales | 7/11 | 10-50 cm |
METEO SCI / 04 Dicembre
- Lombardia -4°-4°C
- Appennino Sett. 0°-6°C
- Veneto -3°-5°C
- Trentino -3°-4°C
- Friuli 1°-6°C
- Piemonte -3°-3°C










































