Gli azzurri del curling vedono i playoff: vittorie cruciali su Svizzera e Repubblica Ceca

Gli azzurri del curling vedono i playoff: vittorie cruciali su Svizzera e Repubblica Ceca
Info foto

Getty Images

Curlingmondiali di curling

Gli azzurri del curling vedono i playoff: vittorie cruciali su Svizzera e Repubblica Ceca

L'italia sale al terzo posto della classifica e vede i playoff mondiali, vicini grazie a due successi importanti nella penultima giornata del girone. Retornaz & Co. si giocheranno la fase finale con Stati Uniti, Scozia e Svizzera.

Grazie alla miglior prestazione di squadra offerta finora (88%) ai Mondiali di Las Vegas, la nazionale maschile di curling vince un’importantissima sfida con la Svizzera.

L’Italia ha dominato più di quanto non dica il punteggio finale (5-3). Nel secondo e quarto end gli azzurri avrebbero meritato di marcare più di un punto. Ci sono state in particolare due bocciate decisive di Joel Retornaz: la doppia nell’ottavo per evitare la mano rubata e la promozione chirurgica nel decimo, che costringe lo skip avversario, Yannick Schwaller, a bruciare lo stone finale, impossibilitato a marcare 2 punti. Da sottolineare la prestazione di Amos Mosaner, semplicemente devastante.

Con una vittoria sofferta, all’extra end, dopo aver rischiato di subire la rimonta dal 4-1 avanti nel sesto, l’Italcurling ha poi superato nella scorsa notte la Repubblica Ceca col punteggio di 6-5, salendo quindi al terzo posto del girone, a due partite dalla conclusione, a pari merito con altre tre nazionali. Con un uomo in meno e 3 punti potenziali avversari in casa, la promozione di Joel Retornaz con l’ultimo tiro nel decimo end ha tenuto aperta la sfida e la corsa al sogno chiamato playoff. Altrettanto importanti le due stone messe molto bene in casa e la doppia bocciata sulle guardie di Sebastiano Arman nella mano supplementare.

Il second azzurro ha tirato infatti anche i sassi di Simone Gonin, espulso in precedenza dal gioco per aver sbattuto e rotto la scopa. Un pezzo (il pad) è finito nella pista vicina dove stava tirando lo skip americano. Oggi alle ore 18.00 c’è la Norvegia, alle 4.00 (sempre ora italiana) gli Stati Uniti per chiudere la fase a girone e sognare uno storico accesso ai playoff.

#LASVEGAS2022 #ITALCURLING #PLAYOFF
© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

Brignone a Cortina, si lavora alle Cinque Torri sul gigante. Rulfi: Rientrare prima dei Giochi non avrebbe molto senso

L'intervista de La Gazzetta dello Sport al dt della nazionale, mentre la fuoriclasse azzurra riprende gli allenamenti proprio a Cortina (dopo qualche ora di relax a Carezza con Karoline Pichler), dove tra meno di un mese proverà a coronare un sogno. Per Tarvisio e San Vigilio di Marebbe deciderà lei stessa, ma i pareri sono contrari anche per proteggere il ranking in vista stagione 2026/27. Davide Brignone: Ad oggi siamo certi solo che Federica sarà al via delle gare olimpiche. La WCSL? Se lei sente di poter gareggiare, non penserà a quello.