Il Team Retornaz (senza Mosaner) stoppato ai quarti di finale del Canadian Open da Mouat e compagni

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingstagione 2025/26

Il Team Retornaz (senza Mosaner) stoppato ai quarti di finale del Canadian Open da Mouat e compagni

Grand Slam of Curling: il penultimo major della stagione termina contro gli scozzesi per la nazionale azzurra, priva dell'asso trentino rientrato in Italia. Dal 6 all'11 gennaio il Player's Championship, poi focus sulle Olimpiadi.

Sul ghiaccio di Saskatoon, l’HearingLife Canadian Open - quarto dei cinque tornei stagionali del Grand Slam of Curling e al quale sono ammessi solo i migliori team del ranking mondiale - è finito ai quarti di finale per il Team Retornaz, ancora in corsa nell’appuntamento maschile dopo aver vinto il tie-breaker di spareggio contro il Team Waddell.

La rappresentativa italiana, composta da Joel Retornaz (MJ Academy), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) era riuscita a raggiungere la fase ad eliminazione diretta pur dovendo effettuare una sostituzione d’emergenza. Difatti, Mosaner è dovuto rientrare anticipatamente in Italia per onorare inderogabili impegni istituzionali in vista di Milano Cortina 2026; dunque, una volta concluso il round robin, il posto in squadra del campione olimpico in carica di doppio misto è stato preso da coach Ryan Fry.

Nonostante la formazione inedita, gli azzurri se la sono giocata in una sfida durissima come quella contro gli scozzesi del Team Mouat, al quale si sono inchinati col punteggio di 3-5. La compagine tricolore ha tenuto testa a quella britannica, riuscita a fare la differenza nella seconda parte di un incontro complessivamente equilibrato (il punteggio era 2-3 al giro di boa). Gli equilibri sono stati spostati dal settimo end, a cui si è arrivati sul 2-4 e nel quale gli scozzesi hanno saputo rubare la mano.

Il quinto e ultimo Grand Slam of Curling stagionale sarà il Crown Royal Player’s Championship, che si giocherà a Steinbach (Manitoba), dal 6 all’11 gennaio 2026.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social